Home » News » News Tecnologia » Usare il giusto hastag per la propria attività sui social

Usare il giusto hastag per la propria attività sui social

Pubblicato il

La tecnologia ormai è entrata nel nostro quotidiano.

I tempi ultra tecnologici che stiamo vivendo ci obbligano a far entrare alcuni termini che vanno per la maggiore in questo momento nel nostro personalissimo vocabolario di tutti i giorni. Da qualche anno ormai si fanno spazio parole come internet, rete, e-mail, cellulare, sms e whattsapp: non solo, a questo dobbiamo aggiungere l’internazionale social che con sé porta i famosissimi, tra gli altri, Facebook, Twitter e Instagram. E proprio in riferimento a questo ultimo social network, che sta spopolando in tutto il mondo tra i giovani e i meno giovani, che vogliamo soffermarci su un termine specifico: hastag.

Un cancelletto per diverse vie di comunicazione.

Ma innanzitutto che cosa significa questa parola? Hastag non è altro che una singola parola o una serie di parole che sono precedute dal simbolo cancelletto (#), che in lingua inglese si dice appunto hash e che viene utilizzato principalmente su Instagram per quanto riguarda la pubblicazione dei post o dei relativi commenti. La loro funzione? Aiutare questo specifico social ad organizzare i contenuti per categoria o tematica con la vantaggiosa conseguenza di presentare i giusti contenuti ai giusti utenti. A questo segue il fatto che numerosi imprenditori proprietari di e-commerce possano in questo modo far crescere in maniera davvero importante il loro business. Il brand può raggiungere questi risultati proprio grazie ad Instagram che nel 2018 ha raggiunto il miliardo di utenti attivi in tutto il mondo: non è difficile quindi comprende le potenzialità a disposizione per la pubblicità del proprio marchio.

L’uso esatto degli hastag può proiettarci su milioni di followers.

Usare il giusto hastag vuol dire avere maggiore visione, farsi conoscere con delle conseguenze importanti: innanzitutto ricevere più followers, cioè più gente che segue e visita il tuo profilo e le tue attività, poi più likes, cioè più “approvazione” del pubblico a tutto ciò che inserisci sulla tua home page. Non solo, usare il giusto hastag può effettuare più vendite per il fatto di attirare l’attenzione di tutti quelli interessati ed appassionati ai tuoi prodotti. Ma gli hastag, per avere un maggiore successo, devono essere anche pubblicati sulla tua biografia di presentazione e sulle storie pubblicate, tanto in voga in questo particolare momento.

Gli hastag più usati nel 2019.

E quali sono gli hastag che sono andati per la maggiore in questo 2019? Ovviamente questo è una cosa che si può scoprire solo se cerchiamo le differenti categorie: magari per l’estate possono essere stati #summer #summertime oppure #sun e #beach mentre per i viaggi possono essere stati #travel, #fotography e #photo. Interessanti anche quelli riservati all’amore con #adorable, #couple e #girlfriend. Insomma, per qualsiasi tematica si voglia affrontare o conoscere, l’hastag giusto è sempre presente. D’altra parte, come accennavamo all’inizio, ormai viviamo i tempi in cui la tecnologia la fa da padrone con tutto ciò che ne consegue. E’ indubbio il fatto che da diversi anni a questa parte si siano fatti passi da gigante, lo dimostra quello che viviamo tutti i giorni, in cui il mondo sembra essere sempre più vicino, più connesso. Sarà un aspetto positivo? Gli anni futuri potranno darci la giusta risposta, l’esito esatto con l’#hastagazzeccato

Impostazioni privacy