Home » News » News Tecnologia » Vantaggi e rischi del noleggio a lungo termine senza anticipo

Vantaggi e rischi del noleggio a lungo termine senza anticipo

Pubblicato il
noleggio auto

Sei interessato al noleggio a lungo termine senza anticipo ma non sai se conviene oppure no? Innanzitutto, devi sapere che sempre più aziende con questo tipo di contratto di locazione, ti consentono di poter affittare un’auto anche senza versare alcuna somma di denaro.

Sicuramente ti starai chiedendo: allora qual è la differenza tra il NLT con e senza anticipo? Seppur l’operazione possa sembrarti vantaggiosa, allo stesso tempo ci sono dei rischi che spesso vengono sottovalutati. Ma soprattutto, devi sapere che dovrai soddisfare dei prerequisiti per poter accedervi.

Noleggiare un’auto senza versare anticipo è un tipo di NTA molto diffuso negli ultimi anni. Scopriamo quali sono i vantaggi e rischi di questa formula!

Come funziona il noleggio a lungo termine senza anticipo? Tutti i requisiti

Ti stai chiedendo come funziona il noleggio a lungo termine senza anticipo e se rientri tra coloro che possano farne richiesta? Per accedere a questa soluzione, prima di tutto la società automobilistica ti chiederà la documentazioneper dimostrare:

  1. Di godere di ottima solvibilità finanziaria;
  2. Del tuo storico creditizio.

Nel primo caso ti basterà poter dimostrare di avere un’entrata economica (tramite un bilancio o dichiarazione dei redditi) che risulti soddisfacente, affinché tu possa permetterti un noleggio di un’auto, pur non volendo versare anticipatamente alcuna somma di denaro.

Per storico creditizia significa, che non dovrai essere segnalato come cattivo pagatore. Viceversa, sarebbe impossibile poter richiedere il NLT senza anticipo.

L’anticipo del noleggio lungo termine viene restituito? Facciamo chiarezza

L’anticipo noleggio lungo termine viene restituito? Questa è una domanda sempre più ricorrente per chi decide di ricorrere a questa soluzione di locazione. Molti omettono di dire la verità semplicemente perché non la conoscono.

La società che ti offre il NLT, nel momento in cui chiede una somma di denaro in via anticipata, in maniera “parallela” ti sta restituendo parte di quanto verserai. Ciò succede, perché nel caso in cui tu scelga di dare un anticipo, più alta sarà questa cifra, più basso sarà il tuo canone mensile.

In questa operazione un altro vantaggio è l’accettazione dell’affitto noleggio a lungo termine. Rispetto al contratto di locazione senza anticipo, con questa opzione molto probabilmente la compagnia di noleggio sarà più predisposta a concederti l’affitto del veicolo.

Conviene noleggiare un’auto senza anticipo? Perché sì e perché no

Tutti i vantaggi del NLT senza anticipare denaro:

  • Poter affittare un veicolo senza esborsare grandi cifre agli inizi;
  • Godere delle stesse caratteristiche del NLT con anticipo, pur non versando dapprima denaro (chilometraggio illimitato, manutenzione del mezzo inclusa etc);
  • Veicoli premium e di classe;

 

Quali sono i contro di questo contratto di locazione?

  • Incertezza sulla possibilità di ottenere il noleggio a lungo termine;
  • Dimostrare un reddito che sia sufficiente a concludere il contratto di locazione;
  • Aumento del canone mensile;
  • Maggiori difficoltà per privati e neoaziende (come ad esempio una startup).

Come puoi notare, la scelta di noleggiare un veicolo a lungo termine ma senza anticipo, può comportare sia vantaggi che rischi. Questa scelta va ponderata soggettivamente ed in base alle tue possibilità. Ciò che potrebbe importarti qualora gestissi un’azienda, è la possibilità di poter detrarre e dedurre il canone NLT.

Il noleggio lungo termine senza anticipo per aziende e privati: le differenze

In linea di massima, la richiesta per il noleggio a lungo termine senza anticipo per aziende e privati è molto simile. Nel caso in cui una società fosse giovane (startup) o la partita IVA fosse stata aperta recentemente, con molta probabilità l’azienda noleggiatrice potrebbe non consentire di affidarti il veicolo se non previo deposito o obbligatoriamente con anticipo.

Le stesse richieste di solvibilità saranno effettuate al privato, che dovrà dimostrare attraverso la dichiarazione dei redditi, di poter adempiere al contratto di locazione a lungo termine. Anche in questo caso, qualora la società di noleggio non lo reputasse idoneo al NLT senza anticipo, il soggetto potrà versare un deposito cauzionale.

Noleggio a lungo termine: differenza tra deposito e anticipo

Per concludere l’operazione del noleggio a lungo termine, oltre alla possibilità di non versare soldi anticipatamente, vi è l’occasione di depositare una somma di denaro in forma “cautelativa”.

Il deposito di denaro al contrario di quanto avverrebbe con l’anticipo, viene restituito completamente al termine del contratto di noleggio a lungo termine. Questa opzione potrebbe essere proposta dalla società che eroga la locazione del mezzo, qualora non volessi ricorrere alla soluzione “con anticipo”, ma allo stesso tempo non soddisferesti i requisiti per affittare il veicolo senza l’anticipo.

Come accennato in precedenza, per la società di noleggio questa soluzione sarebbe soltanto in via di tutela, motivo per cui il deposito cauzionale non impatterebbe minimamente sulla possibile riduzione del canone mensile.

Alla luce di quanto scritto, hai capito come funziona il noleggio a lungo termine senza anticipo? Per qualsiasi dubbio o domanda, commenta l’articolo e saremo felici di poter rispondere.

Impostazioni privacy