Home » News » Terremoto Roma: la Capitale trema nella notte, tanta paura ma nessun danno

Terremoto Roma: la Capitale trema nella notte, tanta paura ma nessun danno

Pubblicato il
terremoto roma

Terremoto Roma. Una scossa di magnitudo 3.3 si è verificata stanotte con epicentro a pochi chilometri dalla Capitale. Tanta paura ma nessun danno registrato. 

Terremoto Roma: i dettagli

Il terremoto di magnitudo Mw 3.3 è avvenuto nella zona a 5 km dal Comune di Fonte Nuova in Provincia di Roma. Due le scosse registrate, con la più forte alle ore 5.03 di oggi, lunedì 11 maggio 2020. Il sisma, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.9612.58 avvenuto ad una profondità di 10 km, è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.

Nessun danno

L’area interessata dall’evento di questa mattina non presenta una sismicità significativa negli ultimi anni. Guardando i terremoti dal 1985 ad oggi, si può notare che sono presenti pochissimi eventi e di bassa magnitudo, mentre se ci si posta ad est, verso i comuni di Guidonia e Tivoli, la sismicità è più frequente. Al momento (ore 08:00) non ci sono state repliche.

Terremoto Roma: la tabella delle zone vicine all’epicentro

Comune Provincia Distanza (km)
Fonte Nuova RM 5
Mentana RM 9
Monterotondo RM 10
Roma RM 11

Fonte: Ingv

I Vigili del Fuoco: “Nessun intervento richiesto”

A Roma, intorno alle 05:03 dell’11maggio si è dunque verificata questa scossa di terremoto ML 3.3 registrata precisamente nel Comune di FonteNuova come visto. Al momento alle sale operative dei Vigili del Fuoco non sono giunte richieste di soccorso né segnalazione di danni.

Terremoto Roma 11 maggio 2020: «Avvertito un boato»

In molti sui social hanno riferito di aver sentito «un forte boato». La scossa, di tipo sussultorio è stata infatti sentita nettamente nella Capitale. Peraltro su Roma e provincia nella notte appena trascorsa si è abbattuto un violento temporale che già di per sé aveva contribuito a svegliare le persone. «Botta assurda di #terremoto a Roma, esco fuori sul balcone e trovo lampi e tuoni», commenta a tal proposito un utente di Twitter. Tante segnalazioni anche dai quartieri come ad esempio a San Basilio e a Settecamini dove la scossa è stata avvertita distintamente.

 

 

Impostazioni privacy