Home » News » Terremoto Roma: scossa avvertita anche sul litorale, epicentro a Balsorano (AQ)

Terremoto Roma: scossa avvertita anche sul litorale, epicentro a Balsorano (AQ)

Pubblicato il
Terremoto Colonna in provincia di Roma

Terremoto Roma. Una scossa è stata avvertita distintamente pochi minuti fa nella Capitale. Stando alle prime informazioni l’epicentro si sarebbe registrato a L’Aquila con un’intensità (stima) tra 4.4 e 4.9. L’orario di riferimento è quello delle 18.35.

Il terremoto di magnitudo ML 4.4 è avvenuto nella zona a 5 km SE Balsorano (AQ), con coordinate geografiche (lat, lon) 41.7813.61 ad una profondità di 14 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.

terremoto1

Immagine 1 di 2

 

Terremoto Roma: scossa avvertita sul litorale

La scossa è stata avvertita anche a Pomezia in varie zone della città. Confermato l’epicentro del sisma: è nel territorio Aquilano con un’intensità stimata tra 4.4 e 4.9. Anche a Nettuno cittadini dichiarano di aver sentito la scossa, così come ad Aprilia. Paura anche a Cisterna di Latina dove il terremoto ha fatto tremare piatti e scosso lampadari.

Epicentro a Balsorano (AQ)

L’intensità del sisma è stata verificata in Mag 4.4. L’epicentro è stato a Balsorano, comune in provincia de L’Aquila ma al confine con il Lazio. Al momento non sappiamo se il terremoto abbia provocato o meno danni. Già nelle ore scorse si erano registrati nella zona fenomeni analoghi tanto che nella stessa Balsorano le scuole erano state chiuse. Siamo a 100km da Roma, si tratta di una zona sismica fa sapere l’INGV interessata, com’è noto, già in passato da eventi significativi. Il terremoto, avvertito anche in ciociaria, si è verificato ad una profondità di 14km.

https://www.facebook.com/PierluigiBiondi74/videos/557523331682197/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARAaG0S51gXobLX9RwoWU0lCJRLbLh2GyDvSF-KwZoJ8iFYb4HumK7U2M2TqLeVE3iYZgjtQtKawmeJl

Nel Comune di Avezzano, ancora, le persone sono scese in strada a causa della scossa. Mobili spostati, libri caduti a terra sono alcune delle testimonianze raccolte nella zona. Testimonianze arrivano anche dalla sede Rai dell’Abruzzo (Pescara) dove il terremoto è stato avvertito distintamente. Diverse le chiamate che sarebbero arrivate ai Vigili del Fuoco.

Terremoto avvertito a Roma: nessun danno nella Capitale e nel Lazio

Stando agli elementi raccolti dalla redazione nel Lazio e a Roma non si sarebbero registrati danni. Anche a Balsorano (AQ), secondo RaiNews 24, non risulterebbero danni o feriti.

 

 

Impostazioni privacy