Home » News » Terremoto Roma: scossa in Provincia nella notte, sisma avvertito in molti quartieri

Terremoto Roma: scossa in Provincia nella notte, sisma avvertito in molti quartieri

Pubblicato il
terremoto roma 3 aprile 2020

Terremoto Roma 3 aprile 2020. Un terremoto di magnitudo Ml 3.0 è stato registrato dalla Rete Sismica Nazionale questa notte, 3 aprile 2020, alle ore 2:12 italiane. L’epicentro del terremoto è stato localizzato in provincia di Roma, tra i comuni di Marcellina, San Polo dei Cavalieri, Vicovaro (entro 6 km dall’epicentro), a una profondità di 16 km. Il terremoto è stato ampiamente risentito in tutta l’area a est di Roma e all’interno della Capitale, soprattutto nei quartieri orientali. Risentimenti anche ai Castelli e in Abruzzo.

Terremoto Roma 3 aprile 2020: «Avvertito boato»

Nelle zone dell’epicentro molti riferiscono di aver sentito un boato. Il sisma, magnitudo ML 3.0 è avvenuto nella zona a 1 km E daMarcellina (RM) con coordinate geografiche (lat, lon) 42.0312.82 ad una profondità di 16 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.

Sisma sentito nei quartieri di Roma e a Tivoli

Il sisma è stato avvertito da Tivoli e Monterotondo, a Castel Madama e ai quartieri nord i Roma. Fortunatamente il terremoto, benché avvertito distintamente dalla popolazione, non ha causato danni ad edifici o a persone.

Terremoto Roma 3 aprile 2020, un altro sisma a largo di Crotone

Il sisma in provincia di Roma non è stato l’unico episodio verificatosi stanotte. Un altro terremoto, di magnitudo ML 3.3, è avvenuto nella zona della Costa Ionica Crotonese (Crotone), sempre nella notte di oggi, 3 aprile 2020. 

L’evento, con coordinate geografiche (lat, lon) 39.0817.16, si è verificato ad una profondità di 26 km ed è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.

Impostazioni privacy