Home » News » Terza dose di vaccino Covid, quando tocca a me? Il calendario con le possibili date per tutte le fasce d’età

Terza dose di vaccino Covid, quando tocca a me? Il calendario con le possibili date per tutte le fasce d’età

Pubblicato il

Terza dose di vaccino Covid, è senz’altro questo il tema più discusso delle ultime settmane. Attualmente  non ci sono ancora comunicazioni ufficiali ma sembra sempre più evidente che la terza dose di vaccino contro il Covid sia presto destinata a tutta la popolazione. Intanto, mentre si attende il pronunciamento dell’Agenzia del Farmaco, su scala nazionale la somministrazione prosegue per il personale sanitario, le persone fragili e gli over 60. Al momento, ed in assenza di comunicazioni ufficiali, l’indicazione sarebbe quella di effettuare la terza dose di vaccino contro il Covid sei mesi dopo la seconda iniezione; è  sulla base di queste informazioni che si può cercare di costruire un ipotetico calendario. 

Terza dove Covid, l’ipotetico calendario

Come abbiamo imparato nel corso di quest’anno e mezzo, ancora una volta il criterio in base al quale la popolazione verrà nuovamente chiamata apresso gli hub vaccinali sarà l’età. A rigor di logica non potrebbe esser altrimenti perchè il senso della dose booster è quello di far aumentare di nuovo gli anticorpi contro il virus, dunque- quando arriverà il lasciapassare dell’Aifa- si dovrebbe ripartire da chi lo ha ricevuto prima. Stando alle previsooni del  sottosegretario alla Salute Costa, verosimilmente il turno di 50enni e personale scolastico potrebbe arrivare già nel 2021 mentre nei primi mesi del prossimo anno si potrà completare il nuovo giro di somministrazioni per tutta la popolazione.

Leggi anche: Effetti collaterali terza dose, i sintomi più comuni e quelli rari

Impostazioni privacy