Home » News » Test medicina 2020, ecco il bando del MIUR. Quando e come iscriversi, tutte le date

Test medicina 2020, ecco il bando del MIUR. Quando e come iscriversi, tutte le date

Pubblicato il
Test di ingresso a Medicina

Test medicina 2020, pubblicato il nuovo bando sul sito del Ministero dell’Istruzione. Dopo giorni di attesa sono state rese note finalmente tutte le informazioni circa modalità di iscrizione, date e modalità per accedere ai cicli di istruzione universitaria a numero chiuso. A decorrere dal 1 luglio 2020 e fino alle ore 15:00 (GMT+2) del giorno 23 luglio 2020 i candidati si potranno iscrivere alla prova di ammissione esclusivamente attraverso la procedura presente nel portale Universitaly (www.universitaly.it).

In considerazione delle recenti misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale le università dovranno assicurare, sia nella fase di accesso ai locali adibiti allo svolgimento delle prove sia nelle fasi successive, il distanziamento fisico e sociale tra i candidati stessi nonché l’adozione, da parte
dei candidati e di tutti gli altri soggetti presenti, delle misure igieniche personali e ambientali.

Test medicina 2020: la data

Nel bando (tutti i documenti a fondo articolo) è indicata la data di giovedì 3 settembre per i Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua italiana.

La prova di ammissione

La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.

Questi gli argomenti: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui al citato Allegato A, vengono predisposti: dodici
(12) quesiti di cultura generale; dieci (10) di ragionamento logico; diciotto (18) di biologia; dodici (12) di chimica; otto (8) di fisica e matematica. La prova di ammissione ha inizio alle ore 12:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

Il bando

Al seguente link è possibile consultare tutta la documentazione pubblicata dal Ministero dell’Istruzione.

 

 

Impostazioni privacy