Home » News » Thanksgiving Day: cos’è, data, perché si festeggia, tradizioni, curiosità sul giorno del ringraziamento

Thanksgiving Day: cos’è, data, perché si festeggia, tradizioni, curiosità sul giorno del ringraziamento

Pubblicato il
Thanksgiving Day: cos'è

Thanksgiving Day cos’è e perché si festeggia. Oggi, giovedì 26 novembre 2020, cade l’annuale festa del giorno del ringraziamento. Una celebrazione molto sentita in alcune parti del mondo che ricorre proprio oggi. 

Thanksgiving Day: cos’è 

Il giorno del ringraziamento (Thanksgiving Day per l’appunto in inglese), o più semplicemente “il Ringraziamento”, è una festa di origine cristiana.

Dove si festeggia Il Ringraziamento

La celebrazione è festeggiata negli Stati Uniti d’America (il quarto o ultimo giovedì di novembre come per il 2020) e in Canada (il secondo lunedì di ottobre). 

Thanksgiving Day: perché si festeggia, origini della festa

La festa è un segno di gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno trascorso. Il giorno del ringraziamento è una festa di origine e derivazione religiosa ma ora considerata laica, risalente a una celebrazione avvenuta nel 1621 e ripetuta in modo più documentato nel 1623.

Quando fu effettuato il raccolto nel novembre 1623, William Bradford, Governatore della Colonia fondata dai Padri Pellegrini a Plymouth, nel Massachusetts, emise l’ordine:

«Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli e i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina… per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni.»

Le celebrazioni per il ringraziamento

Nel giorno del ringraziamento, in tutte le città americane si svolgono parate con carri allegorici e festeggiamenti di ogni tipo, con dei giganteschi pupazzi gonfiati che fanno il giro delle città. Il Presidente degli Stati Uniti è solito celebrare il giorno di festa mangiando con i soldati. Il giorno del ringraziamento viene festeggiato anche nello stato libero associato di Porto Rico. Chiaramente quest’anno, a causa della pandemia da Covid-19, lo spirito dei festeggiamenti sarà tutt’altro.

Thanksgiving Day e Black Friday

Connesso al giorno del ringraziamento ormai da anni vi è l’appuntamento con il Black Friday che cade per l’appunto all’indomani del Thanksgiving Day. Si tratta di una giornata dedicata a forti sconti che però in Italia, ad esempio, oramai è stata “diluita” in un oltre sette giorni.

 

 

Impostazioni privacy