Home » News » Tiziano Russo, la libertà creativa è un videoclip

Tiziano Russo, la libertà creativa è un videoclip

Pubblicato il
tiziano russo

Tiziano Russo, regista e sceneggiatore, coniuga il gioco tra realtà e finzione nei videoclip musicali che dirige, sua massima personale espressione di libertà. E’ proprio la cifra stilistica della libertà e dell’immaginazione che caratterizza il suo lavoro, anche nel mondo degli spot pubblicitari, dove è molto attivo.

Tiziano Russo e i più grandi artisti della musica

Molti sono gli artisti per i quali dirige videoclip: Ermal Meta, Ghali, Francesco Gabbani, Biagio Antonacci, Negramaro, Boosta, Chiara, Piotta, Erica Mou, Dear Jack. Dardust e infine Nino Frassica, con il brano “A mare si gioca” presentato a Sanremo 2016.

tiziano russo

Il cortometraggio ‘Le tegole sul cielo’

 Nel 2009 è regista e sceneggiatore del corto “Le tegole sul cielo” con Corrado Fortuna, premiato con una menzione speciale dall’Istituto Roberto Rossellini.

Tiziano Russo e gli spot pubblicitari

Gira Il viral per Jagermeister nel 2013 (miglior viral spot 2014), lo spot per la Nazionale di Rugby Italiana & Associazione Olivia, e nel 2016 lo spot per Proudaction.

Il documentario ‘Habemus Mister’

Il suo primo documentario è “Habemus Mister” presentato in anteprima al Bif&.st 2014. Il docufilm sarà in concorso in numerosi festival nazionali e internazionali, chiudendo nel settembre 2016 con la partecipazione allo Zimbabwe Film Fest.

‘La rivoluzione sta arrivando’, progetto con i Negramaro

Tiziano Russo e Giuliano Sangiorgi

Nel 2015 realizza il docucorto “Un Giorno”, prodotto da Apulia Film Commission per il progetto Generation. Nel 2016 dirige il documentario “La rivoluzione sta arrivando” che racconta la lavorazione dell’ultimo disco dei Negramaro.

 Il docufilm va in onda in prima serata su SKY UNO. Ha diretto 8 puntate per la seconda stagione di “Sei in un paese meraviglioso”, serie tv in onda su SKY ARTE, con Dario Vergassola.

‘L’uomo proibito’

‘L’uomo proibito’ è il suo ultimo cortometraggio. E’ in distribuzione festivaliera con Première Film. Premiato da RAI CINEMA CHANNEL al Festival del Cinema Europeo 2018 come miglior corto. Il corto conta numerosi premi e selezioni nei maggiori festival italiani.

Tiziano Russo e lo spot per l’AS Roma 

 Nel 2018 realizza lo spot natalizio per l’AS ROMA, e recentemente ha lavorato con Francesco Totti, dirigendo per il lancio della serie ROMOLO+GIULY per FOX.

Film ‘Il dono’ 

Attualmente è in lavorazione su “Il dono”, un film sul primo trapianto di faccia in Italia.

Il premio di Roma Videoclip In Tour e Radio Base Canarie

Mercoledi il regista Tiziano Russo sarà ospite a Radio Base Canarie (Tenerife) alle ore 14.00 al Roma Videoclip In Tour con Radio Base Canarie.

Premio Siae Roma Videoclip

Il videoclip del brano di Ermal Meta ‘Un milione di cose da dirti’, per la regia di Tiziano Russo sarà premiato alla prossima edizione del ‘Roma videoclip-il cinema incontra la musica’ che si terrà entro giugno 2021

Impostazioni privacy