Home » Ambiente » Torvaianica, Ecoitaliasolidale: nuovo allarme per le spiagge maleodoranti e inquinate

Torvaianica, Ecoitaliasolidale: nuovo allarme per le spiagge maleodoranti e inquinate

Pubblicato il

“Siamo alla vigilia del periodo estivo e come ogni anno  lanciamo
l’allarme per il cattivo odore che residenti e turisti debbono sopportare a Torvanianica, nei pressi del fosso di Pratica di Mare, adiacente a  via San Paolo.

E puntualmente arriva al termine del mese di luglio un notevole e sgradevole cattivo odore all’altezza del depuratore ACEA ATO2 tanto da dover chiedere come Ecoitaliasolidale agli organi preposti, il Comune di Pomezia, la Capitaneria di Porto, l’Agenzia Regionale per la protezione ambientale e il gestore dell’impianto un intervento immediato e di controllo.

E ogni anno il nostro appello giunge a destinazione e tecnici di Acea Acque si debbono attivare e decine e decine di autocisterne, come lo scorso anno, debbono raggiungere l’impianto per trasferire il liquame in altre strutture a dimostrazione che un malfunzionamento era comunque avvenuto.

Come noto l’impianto di Depurazione Pomezia-Pratica, gestito da Acea Ato2 è ubicato in via San Paolo raccoglie le acque reflue provenienti dal Litorale, Villaggio Tognazzi, Pomezia Nord e dal Borgo di Pratica di Mare con la presenza di due depuratori, uno di più recente realizzazione, Pratica 2 e quello di progettazione iniziale, con uno scarico nel mare ad una distanza di circa 1 km dalla riva e l’altro recapita le acque depurate nel vicino fosso di Pratica.

Come  avviene ogni anno dopo il cattivo odore ci preoccupa l’arrivo della  schiuma in mare, ben visibile anche lungo la battigia.

Ogni anno prima del periodo estivo, quando il bacino di utenza per ragioni turistiche aumenta sensibilmente ci si aspettano interventi preventivi di manutenzione, i consueti interventi nelle linee di gestione e di movimentazione dei fanghi e le ripuliture delle vasche di trattamento proprio per eliminare le esalazioni maleodoranti. In mancanza di tali interventi la situazioni si ripete in modo analogo e grave.

Ci attendiamo da chi avrà l’onere e l’onore di amministrare il Comune di Pomezia una particolare attenzione a tali problematiche, a garanzia della qualità dell’ambiente marino, del rispetto della salute pubblica e della particolare valenza turistica della zona, con l’impegno che Ecoitaliasolidale come ogni anno non dimenticherà di rappresentare i diritti dei cittadini e dell’ambiente”.

E’ quanto dichiara in una nota Piergiorgio Benvenuti, Presidente
Nazionale del Movimento Ecologista, ECOITALIASOLIDALE.

Impostazioni privacy