Home » Ambiente » Torvaianica, lavori di potenziamento al depuratore per acque del mare migliori

Torvaianica, lavori di potenziamento al depuratore per acque del mare migliori

Pubblicato il

Forse i nostri appelli e le nostre inchieste, oltre alle numerose segnalazioni dei cittadini, sono servite a qualcosa.

E’ infatti notizia di questa mattina che sono in corso i lavori di potenziamento sul depuratore pubblico di via San Paolo, denominato Pratica 1. L’intervento ad opera di Acea interessa il carroponte asservito al sedimentatore secondario e si concluderà entro il mese di dicembre. 

Al fine di consentire l’esecuzione dei lavori e garantire un efficiente trattamento delle acquee reflue afferenti all’impianto di depurazione – si legge nella nota di Acea – dette acque sono state temporaneamente (ovvero per il tempo strettamente necessario all’esecuzione degli interventi) deviate verso il limitrofo impianto di depurazione (Pratica 2, ndr)”.

 

“Per consentire lo svolgimento dei lavori – spiega l’Assessore Riccardo Borghesi – l’attività del depuratore Pratica 1 è stata sospesa e deviata sull’impianto limitrofo, in modo da evitare pericoli per l’ambiente e la salute pubblica. Dopo il nuovo sistema di disinfezione con acido paracetico messo in esercizio a maggio scorso e il rinnovamento delle 2 vasche di sedimentazione del depuratore di via San Paolo, sono in programma ulteriori interventi di rifacimento di tutti gli impianti di depurazione gestiti da Acea: in particolare a giugno è partita la progettazione per il rifacimento delle condotte di scarico a mare per i depuratori più vecchi Pratica 1 (via San Paolo) e Crocetta 1 (via Zara) che porteranno ad un aumento delle distanze. Il progetto definitivo è pronto ed è in corso l’iter amministrativo che porterà alla gara pubblica per la realizzazione dell’opera”. 

 

“In questi anni abbiamo lavorato affinché si investissero risorse per migliorare gli impianti di depurazione a servizio del nostro mare – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – Gli interventi in corso e quelli in programma consentiranno una maggiore efficienza dei depuratori garantendo una migliore qualità delle acque a ridosso dei fossi. Voglio comunque ricordare che nel corso dell’estate appena conclusa tutti gli impianti di depurazione hanno funzionato a pieno regime e che l’Arpa Lazio ha classificato le nostre acque, esclusi i tratti dei fossi dove vige da anni il divieto di balneazione, come buone ed eccellenti”.

Sicuramente il Primo Cittadino, dal suo punto di vista, avrà ragione, ma le immagini (peccato che non si possano riportare anche gli olezzi) sia fotografiche che video del mare nel corso dell’estate appena trascorsa dicono tutt’altro.

Impostazioni privacy