Home » News » Torvaianica: le sagre 2018 dell’AST ottengono risultati eccellenti

Torvaianica: le sagre 2018 dell’AST ottengono risultati eccellenti

Pubblicato il
estate pomezia torvaianica

L’Associazione sviluppo Torvaianica con le 3 sagre dei prodotti locali (tellina, vongola e torvicello) raggiunge risultati eccellenti.

Oltre 7.000 piatti distribuiti nei 9 giorni di sagre, 8 quintali di mitili tra telline e vongole finiti in padella, 4 quintali di alici e altrettanti di moscardini, 1100 kg di pasta tra spaghetti e torvicelli, un fiume dell’eccellente birra artigianale Pometina Oxiana, oltre a  numerosi litri di vino dei castelli.

5000 euro versati in donazioni, 6000 euro pagati per l’impiego di operanti, più di 9000 euro versati nelle casse del Comune per gli oneri richiesti per l’occupazione di suolo pubblico tra aree sagre e esposizioni di artigianato. Va ricordato che le sagre sono autofinanziate, e non hanno mai ricevuto contributi Comunali, ma solo il Patrocinio non oneroso.

Quest’anno inoltre per mancanza di fondi da parte dell’Ente, l’associazione si è dovuta fare carico anche del costo  dei new jersey per la chiusura al traffico delle strade, e per l’incolumità delle persone, ed è riuscita a sostenere questa ulteriore spesa (9000 euro), grazie ai contributi volontari versati dagli espositori dei mercatini e dal proprio fondo cassa.

Sappiamo che queste chiusure stradali, hanno causato alcuni problemi, ma queste cose vengono imposte da ordinanze sindacali su richiesta della prefettura, noi come associazione siamo obbligati a rispettare tali regole, e siamo intervenuti prontamente quando gli orari di chiusura erano troppo anticipati, spostando alle 20.00 l’apertura al pubblico delle nostre manifestazioni.

Oltre agli importanti risultati raggiunti, in termini di attrazione Turistica, ottenuti da dette manifestazioni, le uniche sino ad oggi in grado di raggiungere tali traguardi, con la partecipazione di migliaia di persone sul territorio nei giorni degli eventi, l’AST svolge attraverso i componenti del proprio Direttivo, un servizio sociale gratuito, dando lavoro a disoccupati giovani e meno giovani, studenti etc., attraverso prestazioni occasionali, prevedendo periodicamente donazioni a Parrocchia, Casa di accoglienza, Comitati e Associazioni che partecipano gratuitamente come volontari.

Le modeste cifre di utili ottenuti da queste manifestazioni, vengono destinati, parte per la copertura delle spese di gestione annuali dell’associazione, e il restante per finanziare ulteriori iniziative sul territorio, come le attività del Natale, Carnevale, o altre iniziative richieste e condivise.

Torvaianica, ha bisogno anche di queste iniziative, per il rilancio Turistico, e quello  economico locale, e l’AST sarà sempre in prima linea per questi obbiettivi.

Un grande ringraziamento per la collaborazione alla nuova Amministrazione Comunale, che nonostante si sia insediata a luglio, ha rapidamente evaso le autorizzazioni per la realizzazione delle sagre, alle Cooperative dei pescatori di Torvaianica, nelle persone di Giovanni Conte, Jannelli Alessandro, Roberto Camerota, Conte Paolo, per la fornitura di telline e vongole, alla casa di Accoglienza, alla Parrocchia Beata Vergine, al Panificio Raggio di sole, al ristorante Bue Marino, a Carrefour market, al Pastificio Giuliani, a Carta idea, a Ferramenta Mary 2, a 2G grafica, a birrificio Oxiana, a Ge.di.t. S3, a Fiamma 2000, a Giorgio’s Food, a Valerio Vescovo, a tutto il gruppo di artigiani che con i loro prodotti hanno realizzato una vetrina splendida, al Comitato Querceto colli di Enea colonna portante delle sagre, all’associazione il sorriso di Arianna, alla Protezione Civile, all’associazione  Smemorella, al Comitato Nuova Lavinium, al gruppo musicale i Nuovi Volti, alla cover band Pink over, al team Sayonara caffè, che ha sponsorizzato per ogni giorno di sagra, eventi musicali di successo, a tutti i cuochi della cucina, che hanno prodotto dei piatti squisiti e di qualità, e non ultimi, a tutto il gruppo di volontari della sempre più numerosa squadra dell’AST.

Il Direttivo AST

Per info e comunicazioni con L’AST
www.torvaianica.eu
Pagina FB associazione sviluppo torvaianica
Pagina FB visit torvaianica
torvaianicaast@gmail.com

Impostazioni privacy