Home » News » Un business in ascesa: dalla zozosuit alle t-shirt personalizzate

Un business in ascesa: dalla zozosuit alle t-shirt personalizzate

Pubblicato il

Se è vero il proverbio secondo cui l’abito non fa il monaco, è vero anche che le nuove tendenze legate all’abbigliamento ci dicono tutt’altro. Oggi, infatti, possiamo personalizzare i nostri gioielli, accessori e persino macchine, facendo in modo che rispecchino in tutto e per tutto i nostri gusti e la nostra personalità.

I capi d’abbigliamento restano, su questo fronte, la categoria più gettonata, perché laddove la moda non riesce ad esprimere le nostre passioni, vince la possibilità di dare libero sfogo alla propria fantasia. L’operazione è possibile soprattutto grazie ai tantissimi e-commerceche si occupano di creare vestiti con stampe e immagini scelte dal cliente. Nella maggior parte dei casi si tratta di negozi virtuali che esportano i loro capi in ogni angolo del globo.

L’ultima novità al riguardo giunge proprio dall’Oriente, ma va ben oltre i confini di quest’ultimo grazie alla sua portata a dir poco inusuale. Laddove tecnologia e fantascienza si fondono, nasce la Zozosuit. Si tratta di una tuta che ha fatto impazzire i giapponesi, perché grazie ad un’applicazione, creata dalla startup StretchSense, riesce a calcolare le misure di chi la indossa. Una volta indossata la tuta, che tra l’altro ha un costo irrisorio, lo smartphonefotografa la persona e ricrea sullo schermo, in versione tridimensionale, la sua figura. Quali sono i vantaggi?

La possibilità di sapere perfettamente quali sono le nostre misure, per ordinare un capo fatto ad hoc,evitando aiuti esterni e misurazioni fai-da-te imperfette. Senza considerare poi che potrebbe essere un metodo rapido per conoscere di volta in volta i risultati raggiunti durante lo svolgimento di una dieta. 

In terra nostrana le più utilizzate restano comunque le t-shirt personalizzate che vengono adoperate nelle aziende per promuovere il brand durante fiere, eventi o in quei periodi dell’anno in cui si omaggia il cliente. Non solo però magliette promozionali con loghi e slogan, ma anche le t-shirt con frasi irriverenti, affettuose o immagini del proprio idolo sono amatissime dai singoli acquirenti, che ricorrono a questo espediente per effettuare regali originali ed economici.

 

Impostazioni privacy