Home » News » Usa la mascherina, sii coscienzioso!

Usa la mascherina, sii coscienzioso!

Pubblicato il

Analfabetismo funzionale
Da un articolo de L’Espresso del 17 Marzo 2017:

“Gli analfabeti funzionali sono capaci di leggere e scrivere, ma hanno difficoltà a comprendere testi semplici e sono privi di molte competenze utili nella vita quotidiana. Nessuna nazione in Europa, a parte la Turchia, ne conta così tanti”.

Comunicare saltando ogni tipo di informazione ci mette in una posizione di arroganza, siamo sicuri di sapere tutto su argomenti a noi completamente sconosciuti, solo per il fatto di aver letto qualche post sui social, visto vari video su YouTube (di quelli che poi qualcuno cancellerà) e diverse trasmissioni televisive.
Questa è la base di chi parte alla carica attaccando ogni titolo di giornale, toccando anche la vita privata del giornalista: non vi pare troppo?

 

“Esperimento sociale”
A te che sei arrivato fin qui, che hai superato la “barriera del titolo” andando oltre, vanno i miei complimenti!
L’articolo di oggi ha l’obiettivo di testare in quanti scateneranno le loro reazioni di rabbia fermandosi alla foto e alla didascalia, come purtroppo spesso accade.
L’argomento Covid, scelto provocatoriamente, è tra i più “caldi” in quanto catalizza la gran parte delle attuali discussioni social, in modalità spesso abbastanza aggressive.

 

Vi aspetto domenica prossima
L’analisi delle reazioni sarà pubblicata la prossima settimana, il tempo di vedere quanti si fermeranno in superficie e come esprimeranno il loro punto di vista.

PsicoStress

Se volete raccontarmi le vostre storie per sciogliere insieme qualche nodo disfunzionale, scrivete all’indirizzo: psicologia@ilcorrieredellacitta.it

Vi aspetto.

Dott.ssa Sabrina Rodogno

Impostazioni privacy