Home » News » Vaccini anti-Covid a confronto, facciamo chiarezza: efficacia, provenienza, costo e dosaggio, tutte le informazioni

Vaccini anti-Covid a confronto, facciamo chiarezza: efficacia, provenienza, costo e dosaggio, tutte le informazioni

Pubblicato il
card

In questi giorni il “Caso AstraZeneca” è stato sotto i riflettori a causa della sospensione temporanea della vaccinazione in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA. Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei. Ma quali sono le differenze tra i vari vaccini? Qual è la loro efficacia? Cosa cambia esattamente tra l’uno e l’altro? Vediamolo insieme.

La situazione vaccinale

Intanto, per cominciare, bisogna fare un passo indietro e comprendere al meglio a quale punto sia la situazione “vaccini” contro il coronavirus, data ancora la molta confusione rispetto all’argomento. “Secondo il report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), a Gennaio 2021, si contano 236 vaccini in corso di sviluppo, di questi 63 in fase clinica di cui 15 in Fase III di sperimentazione. Il 21 dicembre 2020 la Commissione Europea (su raccomandazione dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMA)) ha autorizzato il primo vaccino firmato Pfizer/BioNTech, il 6 gennaio c.a. è stato il turno di Moderna. Il 29 gennaio l’EMA ha raccomandato anche il vaccino prodotto dall’Università di Oxford/AstraZeneca. Si attende il semaforo verde per Novavax e Johnson&Johnson (e non solo).” Così è riportato dall’H3 Surgical Team, un sito di divulgazione scientifica che vuole informare ma anche “ fornire strumenti didattici integrativi ai giovani colleghi e agli studenti universitari”. 

I vaccini a confronto

Nel sito web è presente un’area dedicata alla situazione Coronavirus, e in questa anche “le card” sui vari vaccini, che spiegano in modo semplice e lineare tutte le differenze tra questi ultimi e le caratteristiche peculiari di ognuno di essi. Quelli presi in considerazione sono Pfizer/BioNTech, Moderna, Oxford/AstraZeneca, Janssen di Johnson&Johnson, Sputnik V, Novavax, Sinopharm, SinoVac. Nelle Card preparate da H3 Surgical Team verranno indicate: il nome, la provenienza, l’efficacia, il costo, il dosaggio (età e frequenza di somministrazione), e lo stoccaggio, oltre a una breve descrizione del vaccino stesso.

Crediti foto H3 Surgical Team

Impostazioni privacy