Home » News » Vaccini Lazio, terza dose al via: quando e a chi spetta il richiamo, le parole di Zingaretti

Vaccini Lazio, terza dose al via: quando e a chi spetta il richiamo, le parole di Zingaretti

Pubblicato il
Nicola Zingaretti lettera a sindaci e prefetti

Vaccini, il Lazio verso l’avvio della campagna per la terza dose. Prosegue la corsa all’immunizzazione della popolazione laziale contro il Covid-19 con le percentuali di over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale che ha già superato quota 80%. L’asticella, fanno sapere dalla Regione, è stata così spostata a quota 85% mentre si attende di capire quale sarà l’impatto sui contagi con la riapertura delle scuole (in molte parti d’Italia, Lazio compreso, si parte oggi 13 settembre). Nel frattempo è al vaglio il piano per le terze dosi: ecco come si sta muovendo anche in questo caso la Regione.

Vaccini Lazio, terza dose al via: quando e a chi spetta il richiamo

Ad annunciare l’avvio del piano per la terza somministrazione del siero anti Covid è stato il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. «Il Lazio parte con la terza dose di vaccino», ha annunciato il Governatore su Twitter. Ma chi saranno i primi a ricevere il nuovo richiamo? «Dalla prossima settimana iniziamo con chi ha ricevuto un trapianto e che saranno contattati dal sistema sanitario regionale. Continuiamo a mettere in sicurezza la vita e il futuro», ha spiegato Zingaretti. 

Chi dovrà fare la terza dose del vaccino contro il Covid

A dare il via libera per un ulteriore richiamo del vaccino è stata l’AIFA nei giorni scorsi. La terza dose può essere effettuata, si leggeva in una nota, “a distanza di almeno 6 mesi dall’ultima somministrazione nei grandi anziani (over 80 anni) e nei soggetti ricoverati nelle Rsa”. Oppure “almeno 28 giorni dall’ultima somministrazione nei soggetti in condizione di immunosoppressione clinicamente rilevante”. Tra questi “i trapiantati di organo solido e i soggetti che presentino, sulla base della valutazione clinica, un livello di immunocompromissione assimilabile”.

 

Impostazioni privacy