Connettiti con noi

News

Vaccino antinfluenzale 2021/2022, quando e dove farlo: chi deve farlo e quanto costa

Pubblicato

il

vaccino-antinfluenzale-quando

Nel Lazio è iniziata la somministrazione della terza dose di vaccino Covid; andando incontro all’inverno, ai raffreddori e all’influenza si avvicina la stagione di un altro vaccino: l’antinfluenzale 2021-2022

Bambini, fragili e anziani sono sempre stati i soggetti prediletti del vaccino antinfluenzale, quest’anno però dopo le vaccinazioni contro il Covid-19 i dubbi e le domande non mancano. Se da un lato le due vaccinazioni rischiano anche di coincidere, tra richiami e prima dose per gli under 12, dall’altro ci si chiede se sia un “mix” innocuo

Vaccino antinfluenzale: quando farlo, dove, per chi è gratis 

Partiamo però dalla prima novità del vaccino antinfluenzale: sarà possibile effettuarlo anche in farmacia. A partire da ottobre – come raccomanda il Ministero della Salute – sarà infatti possibile prenotarsi ed effettuare il vaccino antinfluenzale. 

Tradizionalmente, anche se varia da Regione a Regione, il periodo in cui si riceve il vaccino antinfluenzale va da metà ottobre fino a dicembre. Fino a quest’anno il vaccino si riceveva o presso il proprio medico (o pediatra) oppure presso gli ambulatori vaccinali della Asl. 

A causa del permanere dell’emergenza Covid-19, per questa stagione il vaccino antinfluenzale è raccomandato fortemente per la fascia d’età 60-64 anni (alla quale può essere offerto gratuitamente). 

Vaccino antinfluenzale in farmacia: come prenotarlo, quanto costa, per chi è gratis 

Dopo che il vaccino anti covid ha sdoganato nuove modalità, da quest’anno sarà possibile effettuarlo anche in farmacia: unica regola per poterlo ricevere in farmacia è essere maggiorenni.

Il vaccino è gratuito per gli over 65, soggetti con patologie gravi, donne in gravidanza, addetti pubblici essenziali, bambini, medici e personale sanitario, forze di polizia e donatori di sangue.

Invece tutti gli altri – per riceverlo in farmacia – dovranno pagare un sovrapprezzo di 6,16 euro che si aggiunge al prezzo del farmaco (che va dai 10 ai 25 euro). 

 

 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it