Home » News » Vaccino AstraZeneca news, 26enne in ospedale con trombosi cerebrale

Vaccino AstraZeneca news, 26enne in ospedale con trombosi cerebrale

Pubblicato il

Vaccino AstraZeneca news, un nuovo caso sospetto segnalato a Milano. Una donna di 26 anni è stata ricoverata in prognosi riservata in Ospedale per una trombosi cerebrale dopo aver ricevuto il vaccino Oxford-Pomezia 17 giorni fa. La ragazza “è cosciente e risponde alle terapie. E’ in condizioni ritenute stabili, anche è tenuta sotto stretta osservazione”.

Al momento per i medici, come riportato da Repubblica.it, non ci sono elementi sufficienti per chiarire se vi sia o meno una correlazione tra la vaccinazione e l’evento insorto nei giorni successivi.

Vaccino AstraZeneca news e correlazione con i casi di trombosi del seno venoso cerebrale

«Fino a questo momento gli studi non hanno rilevato eventi rarissime trombosi cerebrali con riduzione di piastrine collegabili a vaccini prodotti con la tecnologia dell’Rna messaggero, appunto Pfizer e Moderna», spiega Nicola Magrini dell’Aifa al Corriere della Sera.

Per questo “é plausibile pensare che il fenomeno sia limitato ai vaccini sviluppati con piattaforme virali” anche se al momento “non ci sono dati che mostrano segnali in questa direzione”, aggiunge Magrini. 

Negli USA intanto, a fronte di appena 6 casi su quasi 7 milioni di somministrazioni, il vaccino Johnson&Jhonson è stato sospeso in attesa di ulteriori valutazioni.

Vaccino AstraZeneca: le ultime notizie

In Italia, per il momento, il vaccino AstraZeneca ha dei “limiti” perché è stata raccomandata la somministrazione solo agli over 60, dopo l’ultima valutazione dell’EMA. 

In una circolare dell’AIFA dello scorso 7 aprile è specificato che “il vaccino non è associato ad un aumento del rischio complessivo di eventi legati a trombi (eventi tromboembolici) in coloro che lo ricevono”.

Tuttavia, “il vaccino può essere associato a casi molto rari di trombi in presenza di bassi livelli di piastrine (elementi del sangue che favoriscono la coagulazione) con o senza
sanguinamento, inclusi rari casi di trombi nei vasi che drenano il sangue dal cervello (trombosi cerebrale dei seni venosi”.

AstraZeneca, reazioni avverse molto rare: i numeri

L’EMA ha analizzato 62 casi di trombosi cerebrale e 24 casi di trombosi della vena splancnica, tutti avvenuti su persone che avevano ricevuto la dose di AstraZeneca dal 22 marzo in poi. 

A fronte di 25 milioni di persone che hanno ricevuto il vaccino, i casi ufficiali sono 86 di cui 18 i decessi
E’ di questo che l’Ema parla quando scrive di “gravi eventi di coagulazione del sangue” che appunto si riferiscono ad 1 caso su 100mila. Essendo così rari è anche difficile capire quali sono i soggetti più a rischio: tuttavia si è notato come la maggior parte dei casi si sia verificato su donne under 60.

Anche qui però non c’è una certezza scientifica perché con AstraZeneca risultano vaccinate più donne che uomini. Stando ai numeri, comunque, il rischio trombosi è più elevato nei giovani rispetto alle persone che hanno più di 60 anni. Proprio per questo l’Italia e altri Paesi europei hanno deciso di utilizzare AstraZeneca solo per gli over 60

AstraZeneca News: l’AIFA diffonde nota informativa

Ieri intanto l’Agenzia Italiana del Farmaco ha aggiornato gli operatori sanitari sui seguenti punti emersi dalla valutazione del vaccino. La nota arriva a conclusione della procedura di segnale condotta a livello europeo.

Questi gli elementi chiave: 

  • Una relazione causale tra la vaccinazione con Vaxzevria e l’insorgenza di trombosi in combinazione con trombocitopenia è considerata plausibile.
  • Anche se tali reazioni avverse sono molto rare, hanno superato quanto atteso nella popolazione generale. 
  • In questa fase non sono stati identificati fattori di rischio specifici. 
  • Gli operatori sanitari devono vigilare su segni e sintomi di tromboembolia e/o trombocitopenia e informare di conseguenza i vaccinati. 
  • L’uso di questo vaccino deve essere conforme alle raccomandazioni ufficiali nazionali.

Leggi qui (PDF) VAXZEVRIA/COVID-19 Vaccine AstraZeneca: collegamento tra il vaccino e l’insorgenza di trombosi in combinazione con trombocitopenia [0.15 Mb] >

Impostazioni privacy