Home » News » Vaccino Coronavirus: il 27 dicembre è il V-day, ecco quando arriveranno le fiale

Vaccino Coronavirus: il 27 dicembre è il V-day, ecco quando arriveranno le fiale

Pubblicato il
Pillola Pfizer

Un tir con le prime dosi di vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech per l’Europa sono partite dallo stabilimento di Puurs. All’Italia sono state assegnate 9750 fiale che arriveranno domani, 26 dicembre. Dallo Spallanzani di Roma saranno poi smistate in tutte le Regioni d’Italia, con vari mezzi di trasporto.

Codogno e il vaccino simbolo della pandemia

Il primo vaccino a Codogno, località simbolo della pandemia, avverrà nella stessa stanza in cui fu ufficialmente scoperto il paziente 1. Difatti nelle stesse 4 mura, 10 mesi fa avvenne il primo tampone che risultò poi essere positivo al virus Covid-19. I primi a sottoporsi al vaccino saranno tre operatori sanitari: un’infermiera del reparto di rianimazione, il primario del pronto soccorso Stefano Paglia e Massimo Vajani, presidente dell’ordine dei medici di Lodi e medico di base. Il sindaco di Codogno ha rilasciato una dichiarazione molto d’impatto rispetto alla storia della città negli ultimi mesi: “Spero che qui domenica prossima, dove tutto è cominciato, sia l’inizio della fine di questo incubo che imperversa sul nostro territorio da 10 mesi»,

Il V-day a Napoli

Domenica 27 dicembre, la prima ad essere vaccinata all’ospedale Cardarelli di Napoli sarà la dottoressa Filomena Liccardi, che in servizio continuo al pronto soccorso, è stata e sarà uno dei volti della lotta contro la pandemia. La lista dei candidati per il vaccino è molto più lunga: 100 tra medici, infermieri e operatori sono stati selezionati in base al rischio che corrono ogni giorno all’interno delle strutture sanitarie.

In toscana arriva con un giorno di ritardo

Dovevano arrivare il 26, ma le fiale arriveranno il 27 dicembre, in pieno V-day. Le 650 dosi verranno scaricate intorno alle 8:00 del mattino presso la Farmacia dell’ospedale di Careggi a Firenze e poi da li smistate in tutta la Regione.

Il vaccino sbarca in Sicilia

Se in toscana arriverà con un lieve ritardo in Sicilia la prima dose di vaccino anti-Covid verrà somministrata alle 11.30 presso il padiglione 24 dell’ospedale Civico di Palermo.

Impostazioni privacy