Connettiti con noi

News

Vaccino Covid, meglio mattina, pomeriggio o sera per la terza dose? Ecco cosa dicono gli esperti

Pubblicato

il

Vaccino 12-16 anni nel LAZIO le FAQ

Vaccino antiCovid. Uno studio molto interessante che proviene direttamente dal Massachusetts General Hospital sembrerebbe confermare l’idea per cui l’orario in cui si fa il vaccino potrebbe avere influenze sulla robustezza della risposta immunitaria. Proprio così! A seconda dell’orario in cui ci si vaccina, si avrà una risposta immunitaria di differente intensità. Il pomeriggio sarebbe il momento migliore per ricevere una dose di soluzione anti-Covid. In piena quarta ondata, e con la scoperta della nuova variante Omicron, lo studio avrebbe individuato un modo efficiente per migliorare l’efficacia del vaccino. Ovviamente, si tratta di una affermazione scientifica avvalorata da diversi test in laboratorio.

Leggi anche: Covid, Fedriga “Non serve proroga stato d’emergenza”

Quale orario migliore per vaccino?

La ricerca che ha portato a tali risultati e condotta negli ultimi mesi, è stato poi pubblicata integralmente sul Journal of Biological Rhythms. L’efficacia del vaccino, allora, sarebbe direttamente collegata all’orario in cui decidiamo di inocularci la soluzione antivirale. E dunque anche dai nostri ritmi circadiani, ossia dai ritmi imposti dal nostro “orologio biologico”. Insomma, attraverso studi mirati, i ricercatori hanno potuto così constatare che le risposte anticorpali erano complessivamente più alte per tutti quelli vaccinati più tardi nel corso della giornata: tardo pomeriggio.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy