Home » News » Vaccino Covid per bambini, a settembre Pfizer anche per bimbi di 2 anni

Vaccino Covid per bambini, a settembre Pfizer anche per bimbi di 2 anni

Pubblicato il
open day

Vaccino Covid Pfizer per i bambini, da settembre via libera anche a quelli di due anni. La notizia segue l’ok dato all’uso d’emergenza da parte della FDA, l’agenzia del dipartimento della Sanità americana, alla somministrazione nei ragazzi tra i 12 ai 15 anni arrivato nei giorni scorsi. Per il colosso farmaceutico dunque, produttore di uno dei vaccini anti Covid insieme alla BionTech, si profila un ulteriore passo in avanti per ciò che riguarda la copertura dell’intera popolazione. 

Leggi anche: Vaccino Pfizer, seconda dose a 42 giorni: ‘Risultati non garantiti’

Vaccino Covid per bambini, a settembre Pfizer anche per bimbi di 2 anni: le ultime novità

Qualche altro mese dunque e anche i più piccoli potranno ricevere il vaccino Pfizer. I test sono ancora in fase di ultimazione ma i risultati sono incoraggianti. «Il vaccino si è dimostrato incredibilmente protettivo e con effetti collaterali leggeri nella fascia 12-15 anni come nei giovani adulti », ha dichiarato al CorSera Robert Frank a capo di uno degli studi che si stanno conducendo negli Stati Uniti. Per questo si procede con “le stesse dosi” mentre a scendere d’età (5-11, 2-4 e sei mesi+) si procederà “gradualmente” iniziando con “dosi ridotte e aumentando via via se non ci saranno effetti collaterali“. 

Leggi anche: Vaccino Pfizer per bambini e ragazzi, il piano per le vaccinazioni Under 16: spunta la possibile data

La speranza, che permetterebbe di evitare problemi sia di produzione che logistici, è che si possa arrivare ad avere un vaccino uguale per tutti. In questo modo si eviterebbero inoltre eventuali errori di “somministrazione” di dosaggio rispetto alla fascia di popolazione target. Al momento comunque, tornando al vaccino per i più piccoli, non ci sono date ufficiali ma Pfizer punta al mese di settembre come detto per chiedere l’autorizzazione (sempre all’uso d’emergenza) alla FDA per i bambini tra i due e gli undici anni. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy