Home » News » Vaccino Covid per bambini dai 5 anni in su: ecco quando potrebbe venir approvato

Vaccino Covid per bambini dai 5 anni in su: ecco quando potrebbe venir approvato

Pubblicato il
Vaccino Covid, Pfizer o Moderna per la terza dose

La campagna vaccinale continua senza sosta e adesso sembrerebbe esserci un nuovissimo alleato contro il covid-19: un vaccino adatto ai bambini dai 5 anni in su. Anche questo verrà commercializzato dal tandem Pfizer-BioNTech.

Il nuovo “vaccino pediatrico”

A parlare della possibilità del ‘vaccino pediatrico’ è stato proprio Scott Gottlieb, ex commissario della FDA. Stando a quanto affermato da Gottlieb, Pfizer e BioNTech vorrebbero presentare la richiesta di approvazione riuscendo a ottenerla entro la fine del 2021.

Quest’autunno prevedo che Pfizer sarà nella posizione di depositare i dati alla FDA a settembre e potenzialmente di richiedere l’autorizzazione all’inizio di ottobre, il che significa che il vaccino potrebbe essere disponibile alla fine dell’autunno, – ha affermato Gottlieb – più probabilmente all’inizio dell’inverno, a seconda di quanto tempo l’FDA impieghi per esaminare la richiesta di autorizzazione“.

Alle affermazioni di Gottlieb hanno seguito le polemiche, come quella di Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani di Roma: “Trovo che la bilancia rischio-beneficio penda dalla parte del primo. I casi di malattia e di eventi gravi tra i bambini sono statisticamente irrilevanti mentre di questo inoculo sappiamo poco. – e ancora –  La popolazione pediatrica italiana è in buona salute. Inoltre c’è una valutazione sociale. I bimbi non fanno la vita dei ragazzi. Si muovono poco e stanno con i genitori”.

Impostazioni privacy