Home » News » Vaccino Moderna per bambini: quando iniziano le somministrazioni, effetti collaterali e quanto protegge

Vaccino Moderna per bambini: quando iniziano le somministrazioni, effetti collaterali e quanto protegge

Pubblicato il
effetti-collaterali-seconda-dose-vaccino-moderna-rischio-cuore

Al momento solo Pfizer può essere somministrato ai bambini. Ma presto sarà il turno anche del vaccino Moderna, che dovrebbe essere autorizzato per i bambini dai 6 agli 11 anni. La stessa azienda statunitense ha annunciato il rilascio dei primi dati sullo studio di fase 2/3 parlando di risultati positivi. Presto questi dati verranno presentati a Fda ed Ema per l’autorizzazione del vaccino anti-Covid ai bambini negli Stati Uniti e in Europa.

Vaccino Moderna per bambini, i test

Il trial del vaccino Moderna sui bambini è stato effettuato con due dosi da 50 microgrammi. Queste due dosi sono “generalmente ben tollerate”, secondo quanto comunica Moderna. Inoltre hanno mostrato “titoli di anticorpi neutralizzanti robusti”. La somministrazione della seconda dose avviene a distanza di 28 giorni, come già stabilito anche per gli adulti. Lo studio è stato effettuato su 4.753 partecipanti su questa fascia d’età. I risultati, se confrontati con i test effettuati sugli adulti, mostrano una forte risposta immunitaria a un mese dalla seconda dose.

Effetti collaterali

Per quanto riguarda gli eventi avversi registrati a seguito della vaccinazione con Moderna dei più piccoli, si tratta di reazioni di gravità lieve o moderata. Tra i più comuni ci sono: affaticamento, cefalea, febbre e dolore al sito di iniezione. Altra novità riguardante Moderna arriva dall’Europa e dal Comitato per i medicinali a uso umano dell’Ema. La dose booster di Moderna “può essere presa in considerazione nelle persone dai 18 anni in su”. Lo stesso via libera era precedentemente arrivato anche per il vaccino Pfizer.

Impostazioni privacy