Home » News » Vaccino per bambini under 12 ad inizio 2022: lo afferma Walter Ricciardi

Vaccino per bambini under 12 ad inizio 2022: lo afferma Walter Ricciardi

Pubblicato il

 e i 12 anji In Italia la campagna di vaccinazione procede spedita ed i risultati non tardano ad arrivare. Infatti nella penisola il 70% della popolazione ha completato l’intero ciclo vaccinale, effettuando pertanto entrambe le dosi di medicinale. È confermata invece la somministrazione della terza dose per le persone fragili  che la somministrazione della terza dose per le persone fragili  che dovrebbe partire ad ottobre.

Leggi anche: Terza dose vaccino Covid in Italia, Speranza: “Si partirà da anziani e fragili”

Vaccino per bambini under 12, il parere di Ricciardi

In virtù dei buoni risultati raggiunti si sta cominciando anche a ragionare anche sull’opportunità di vaccinare  bambini sotto i 12 anni.  Quest’ultima possibilità prenderebbe piede da fine anno o dall’inizio del prossimo ma nulla è ufficiale al momento. Il cosigliere del Ministro della Salute, Walter Ricciardi, in un’intervista a SkyTg 24 conferma questa possibilità: ‘Credo di si e spero di si, dice in risposta ad una domanda su quando potranno iniziare le vaccinazioni per i più piccoli, ed aggiunge: ‘Le sperimentazioni stanno andando bene, i vaccini sono sicuri e proteggono anche in questa fascia di età. Però bisogna raggiungere la certezza, credo verrà fatto entro l’anno per cui tra tra fine anno ed inizio dell’anno prossimo potrebbe essere data l’autorizzazione anche per i bambini’. 

Le sperimentazioni tra i 9 e i 12 anni stanno andano bene, ieri la Fda Statunitense ha approvato definitivamente il vaccino Pfizer, il modello di Israele ci sarà di esempio e credo che potremo somministrare le prime dosi nel giro di qualche mese’ conclude infine Ricciardi.

Impostazioni privacy