Home » News » Venerdì 17 Giugno: sciopero nazionale dei trasporti

Venerdì 17 Giugno: sciopero nazionale dei trasporti

Pubblicato il
Sciopero nazionale venerdì 21 aprile, a rischio trasporti e scuole: cosa sapere

Un venerdì da bollino nero quello che si prospetta per il 17 giugno. Infatti, ci sarà uno sciopero nazionale dei trasporti per 24 ore. Forti disagi anche nel trasporto pubblico locale. 

Lo sciopero è stato indetto da Al Cobas e Cub e rischia di creare notevoli disagi negli spostamenti. A scendere in piazza il 17 giugno saranno i lavoratori del comparto aereo, marittimo, ferroviario e quelli del trasporto pubblico locale con orari e modalità diverse. 

Sciopero nazionale generale

Lo sciopero di venerdì 17 riguarderà tutti i settori dei trasporti: aerei, treni, navi, bus e autostrade. sarà di 24 ore e in alcuni casi inizierà già dalla sera del 16 giugno. 

Infatti, dalle 21 di giovedì 16 incroceranno le braccia i lavoratori del settore ferroviario. Questo metterà a rischio gli spostamenti in treno fino alla stessa ora del giorno dopo. A complicare la situazione poi, dalle 9 alle 17 si fermerà anche il personale Rfi di circolazione dell’area di Milano.

Sciopero di una giornata intera anche per il personale del comparto marittimo. Saranno a rischio i collegamenti per le isole maggiori e minori dalla mezzanotte alle 23.59 del 17 giugno. Lo stop partirà da un’ora prima della partenza.

Stessa cosa anche per il personale aereo, che vedrà aggiungersi all’agitazione nazionale di 24 ore del 17 giugno anche quella di 4 ore per il personale addetto alle pulizie dell’aeroporto Milano Malpensa, indetta dalla sigla sindacale Osp Adl.

L’agitazione non risparmierà neppure gli automobilisti che vorranno spostarsi con i propri mezzi: anche il personale Autostrade SpA infatti incrocierà le braccia dalle 22.00 di giovedì 16 alle 22.00 di venerdì 17 giugno.

A rischio anche il trasporto pubblico nelle grandi città 

 La situazione sarà diversa per il trasporto pubblico locale, in cui lo sciopero intersettoriale del 17 giugno seguirà modalità diverse a seconda delle città. Lo sciopero interesserà dalle 8.30 alle 12.30 il personale Atac di Roma. Lo stop è previsto per 4 ore anche a Napoli, dove il personale del trasporto pubblico locale Eav incrocerà le braccia dalle 9.00 alle 13.00. Spostamenti in autobus, tram e treni delle quattro linee metropolitane di Atm saranno a rischio anche a Milano. Lo sciopero Atm nel capoluogo lombardo potrebbe causare disagi dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. Con una nota della società che gestisce il Trasporto pubblico locale in città viene reso noto che resteranno infatti garantite le fasce orarie di garanzia da inizio servizio fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18.

Impostazioni privacy