Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » 10 Paesi da vedere vicino Roma: ricchi di storia, cultura e arte

10 Paesi da vedere vicino Roma: ricchi di storia, cultura e arte

Pubblicato il
Paesi da vedere vicino Roma

Non c’è alcun dubbio che Roma sia una delle città più belle da visitare. Ma non è soltanto la sua bellezza storica ad affascinare, anche quella artistica e culturale. Eppure proprio poco lontano dalla Capitale ci sono altri luoghi che meritano di essere esplorati: oggi andiamo alla scoperta di 10 bellissimi Paesi da vedere vicino Roma.

Tutto il patrimonio storico e culturale di Roma e dintorni 

Per antonomasia Roma è la città del Colosseo, il monumento più famoso del mondo che rende memorabile da secoli la Città Eterna in ogni angolo del Pianeta.

Roma
Roma – IlCorrieredellaCittà.com

Roma è però anche arte e cultura non solo storia. Tantissimi i musei che si trovano nel territorio della Capitale, così come fontane, piazze storiche e basiliche secolari. Ma anche nei dintorni della Città Eterna ci sono luoghi meravigliosi troppo poco conosciuti e visitati che meritano di più le luci dei riflettori. Sapete che a due passi da Roma c’è un borgo in cui circola solo a piedi?

Talvolta basta spostarsi davvero poco, fare solo pochi km per raggiungere borghi, città o quartieri bellissimi. Insieme a voi andiamo oggi ad esplorare 10 Paesi vicino a Roma che rientrano nella lista degli “imperdibili”.

10 Paesi da vedere vicino Roma

Iniziamo subito con l’elenco di quelli che si possono considerare come 10 Paesi bellissimi da vedere vicino Roma: ricchi di storia, cultura e arte, non potete non metterli nella vostra lista dei luoghi futuri da visitare.

1. Tivoli

Impossibile non rimanere esterrefatti dalla bellezza di Tivoli. Comune ricco di architettura, musei, aree naturali e siti archeologici è famoso soprattutto per la bellissima Villa Adriana. Se siete amanti della storia e dell’archeologia, la visita in questo luogo è d’obbligo.

La struttura, fatta costruire dall’imperatore Adriano, si estende su 140 ettari ed offre uno spettacolo straordinario. Anche Villa d’Este merita una menzione: gli splendidi giardini che circondano la storica Domus sono un incanto. Ma Tivoli offre anche luoghi naturali in cui rilassarsi, per esempio il Parco Villa Gregoriana con le sue cascate è un piccolo paradiso in terra.

2. Bracciano

Se cercate un luogo in cui relax, natura, storia e cultura siano presenti non potete non visitare Bracciano. Qui troverete il castello Orsini-Odescalchi che è una tappa imperdibile se arrivate in questo luogo spettacolare.

L’antica fortezza, costruita in epoca rinascimentale, si è conservata benissimo. Proprio dal castello potete ammirare il lago in tutta la sua bellezza ma non solo, potete anche raggiungere la riva, passeggiare o semplicemente rilassarvi seduti su una delle tante panchine costruite proprio per contemplare il paesaggio.

3. Castel Gandolfo

Anche Castel Gandolfo merita la nostra attenzione. Nella storica residenza estiva dei Papi potete immergerti davvero in un luogo ricco di storia, arte e cultura. Qui potete visitare il famoso Palazzo Apostolico ma anche il centro storico del paese che si caratterizza per tanti locali, nuovi e vecchi, in cui assaporare tutti i piatti tipici della cucina romana.

4. Rocca di Papa

Caratteristico borgo medievale si affaccia sul lago Albano. Se cercate un luogo tranquillo, lontano dal traffico e dal caos cittadino allora una gita fuori porta qui vi rigenererà.

Cosa c’è di bello da visitare? Tutto! Imperdibile il famoso Duomo che si trova nel pittoresco centro della città così come la Rocca e una terrazza panoramica con paesaggi mozzafiato. Anche qui troverete numerosi locali e ristoranti che propongono piatti tipici della cucina romana.

Imperdibili Paesi vicino Roma
Imperdibili Paesi vicino Roma – IlCorrieredellaCittà.com

5. Nemi

Questo comune è davvero caratteristico. Conta solo 1926 abitanti ed è tra i più piccoli della zona di Castelli Romani. Conosciuto per la sagra delle fragole, che si svolge sempre nel periodo di giugno, è in realtà anche una località storica importantissima.

Qui potete visitare il Palazzo Ruspoli costruito nel IX secolo e anche il famoso Museo Navale. Il centro storico si caratterizza per strade piccole ma caratteristiche che vi faranno respirare un’atmosfera davvero magica.

6. Santa Severa

Quando si arriva a Santa Severa è impossibile non notare la maestosità e la bellezza del suo castello di origini medievali. Ma questo borgo che è poco lontano dalla Capitale è anche una piccola oasi naturale.

Qui potete raggiungere delle piccole spiaggette e tuffarvi in acque trasparenti: vi sembrerà di essere ai Caraibi. Santa Severa è però anche il paese dei giovani. Non solo musei e monumenti ma locali, bar, ristoranti e discoteche all’aperto d’estate: un gioiello che fonde storia, cultura e tradizioni con la modernità.

7. Subiaco

Altra perla tutta italiana, a pochi chilometri dalla Capitale, c’è Subiaco che affaccia sui Monti Simbruini. Città di chiese e monasteri, qui potrete visitare quello di Santa Scolastica e di San Benedetto, tra i più famosi e antichi della nostra Nazione.

Chi ama la storia poi non può perdersi la visita alla famosa Villa di Nerone, sito storico famosissimo in cui si possono ammirare i resti di quella che un tempo fu la Domus del famoso imperatore.

8. Arsoli

Anche questo comune affaccia sui Monti Simbruini. Luogo tranquillo, immerso nella natura, conta solo 1382 abitanti. Tante le chiese che potete visitare come la Chiesa di San Rocco, la Chiesa di San Lorenzo e quella di San Bartolomeo.

Non dimenticate poi il castello Massimo costruito nel X secolo da cui si può vedere un panorama così bello da lasciare senza fiato. Camminando per la piccola città potete notare anche delle fonti d’acqua che riforniscono il paese.

Paesi bellissimi vicino Roma
Paesi bellissimi vicino Roma – IlCorrieredellaCittà.com

9. Tolfa

Questo borgo è in grado di donare serenità e pace a chi lo visita. Qui si respira un’aria gioviale ma tranquilla allo stesso tempo. Costruito nel medioevo, Tolfa è uno dei paesi più caratteristici del Lazio da visitare. Non potete perdervi la visita al Museo Civico e alle tante chiese presenti sul territorio come quella di San Francesco d’Assisi e del Santissimo Crocifisso.

10. Nerola

Nerola è una gemma preziosa del Lazio e secondo una leggenda deve il suo nome all’imperatore Nerone. Questo luogo è ricco di monumenti e architetture religiose importanti. Qui potete visitare il castello medievale Orsini ma anche la chiesa di San Sebastiano e quella di Sant’Antonio Abate. Famosa anche per l’olio extravergine d’oliva, tra i migliori del Lazio, girando per il centro storico avete la possibilità di acquistare questo prodotto locale.

Borghi caratteristici vicino Roma
Borghi caratteristici vicino Roma – IlCorrieredellaCittà.com

Questi i dieci Paesi da vedere vicino Roma. Se si vuole fare una full immersion di storia, cultura e arte, a pochi passi dalla Capitale c’è davvero ancora tanto da esplorare.

Impostazioni privacy