Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Che documenti sono necessari oggi per andare negli Stati Uniti ?

Che documenti sono necessari oggi per andare negli Stati Uniti ?

Pubblicato il
New York riapre senza mascherine

Vuoi organizzare una vacanza negli Stati Uniti e non sai quali documenti ti occorrono? Devi trascorrere un periodo di lavoro a New York o in un’altra grande città americana e vuoi conoscere tutto ciò che ti occorre per partire in regola?

Qualunque sia la tua decisione, è importante che provvedi quanto prima ad informarti per sapere quali siano i documenti per andare negli Stati Uniti per evitare di incorrere in problemi dovuti a inadempienze, anche se inconsapevoli.

Gli Stati Uniti, oltre ad essere un paese extra europeo, richiedono una procedura un po’ più complessa, se comparata alla maggior parte dei viaggi all’estero, per tale ragione è molto importante prestare la massima attenzione e cercare di evitare errori, impossibili poi da risolvere al momento dell’imbarco in aereo.

I documenti di identità da portare con sé negli Stati Uniti

Come abbiamo detto, per entrare negli Stati Uniti è necessario essere in regola con una serie di documenti e autorizzazioni, prima di tutto i documenti di identità personali, di cui tutti devono essere in possesso, compresi i neonati. Se al momento dell’imbarco in aereo anche un solo membro della famiglia, per quanto minorenne, fosse sprovvisto di documenti, è bene ricordare che la partenza non sarà possibile.

Un passaporto valido è quindi indispensabile, controllando che la data di scadenza sia successiva al proprio ritorno in Italia. Inoltre, da alcuni anni, per recarsi negli Stati Uniti non è più necessario il tradizionale visto, ma l’autorizzazione ESTA, che lo sostituisce completamente.

Si tratta di un’autorizzazione elettronica che permette sia l’ingresso che il soggiorno negli Stati Uniti ed è molto più rapida da ottenere di un normale visto.

Nel caso in cui si porti con sé un figlio minorenne, senza la presenza di entrambi i genitori, è necessario esibire lo stato di famiglia e un’autorizzazione ad uscire dai confini italiani firmata dal genitore assente.

Come ottenere il passaporto per un viaggio negli Stati Uniti

Da alcuni anni per recarsi negli Stati Uniti viene richiesto il passaporto biometrico, che ha sostituito la precedente versione elettronica. In pratica, si tratta di un documento digitale dove è contenuta la fotografia del viso del titolare e le impronte digitali di tutte le dita.

Per ottenere questo documento in Italia è necessario recarsi negli uffici preposti della Questura di riferimento nel proprio territorio, portando con sé l’apposito modulo di richiesta, due foto tessera recenti, un documento di identità valido ed eventualmente il vecchio passaporto.

Questo documento ha una validità di 10 anni, mentre per i minorenni la validità è variabile da due a cinque anni.

Autorizzazione ESTA: cosa è e perché è necessaria

Come abbiamo detto, un viaggio negli Stati Uniti con partenza da una determinata lista di paesi, tra cui l’Italia, richiede necessariamente la presentazione della dichiarazione ESTA, che sostituisce il visto sul passaporto con una procedura molto più semplice e veloce.

Tuttavia è opportuno tenere conto che questa autorizzazione riguarda esclusivamente i viaggi effettuati per turismo o per fare visita ad amici e famigliare, trattenendosi per periodi non superiori a tre mesi: chiunque si rechi negli Stati Uniti per lavoro o studio deve richiedere un visto apposito.

Impostazioni privacy