Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Come risparmiare quando si prenota una crociera

Come risparmiare quando si prenota una crociera

Pubblicato il

Prenotare una crociera risparmiando si può: per far sì che un viaggio di questo tipo non comporti un dispendio economico eccessivo è sufficiente mettere in atto pochi e semplici accorgimenti che si riveleranno utili per non vedersi prosciugare il conto corrente. Il primo consiglio, per esempio, è quello di prendere in considerazione una vasta gamma di destinazioni. Se si è amanti del mare e delle grandi navi vale la pena di valutare le offerte che la maggior parte delle compagnie mette a disposizione per gli spostamenti in occasione del cambio di stagione (dai Caraibi al Mediterraneo, per esempio). In generale, avere la possibilità di scegliere tra più opzioni è un indubbio vantaggio e consente di spuntare un prezzo più conveniente, soprattutto se si è più interessati alla crociera in sé che non ai luoghi che dovranno essere visitati.

Pensare alle escursioni

Ogni compagnia propone vari pacchetti di escursioni in cui cimentarsi partendo dai diversi porti di scalo. Sarebbe utile scegliere le gite in anticipo, sia per poter approfittare dei posti garantiti sia per riuscire a beneficiare di prezzi più bassi (senza dimenticare la sicurezza di giungere sulla nave in tempo per ripartire). In Italia, da Civitavecchia è tipica la gita a Roma, mentre da Livorno di solito ci si sposta a Pisa o a Firenze. Nulla vieta, comunque, di organizzarsi da soli per delle escursioni fai da te approfittando di bus e taxi. Dubrovnik e L’Avana sono due delle località che ben si prestano a questa opportunità. Dando un’occhiata su Internet, inoltre, è possibile trovare guide disponibili a prezzi più bassi o escursioni che assicurano gli stessi itinerari ma che costano meno rispetto a quelle proposte dalla società di crociera.

Verificare le informazioni sui siti specializzati

Sono parecchi i motori di ricerca dedicati alle crociere che permettono di trovare il viaggio dei propri sogni a prezzi bassi. I filtri disponibili consentono di scegliere la fascia di prezzo e di impostare ulteriori criteri: per esempio trovando le crociere per le famiglie, quelle ideali per i bambini, quelle all inclusive, e così via. Certo è che se si vuole risparmiare è bene essere flessibili con le date: un po’ come avviene quando si tratta di prenotare un volo o un hotel, si ha la certezza di spuntare prezzi migliori se non si è troppo rigidi sui giorni di partenza.

Attenzione alle bevande

L’offerta gastronomica a disposizione sulle navi da crociera è davvero ricca e variegata: proprio per questo, si rivela decisamente invitante, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Tuttavia è bene ricordare che non conviene mai comprare le singole bevande ogni volta: piuttosto, è preferibile servirsi di un pacchetto. Va tenuto conto che a bordo le occasioni in cui si potrebbe bere sono numerose, non solo in occasione dei pasti, ma anche dopo cena, in piscina, al bar, e così via. In genere sono due le tipologie di pacchetti tra cui scegliere: uno all inclusive, che vale a tutte le ore (anche di notte) e uno valido solo per i pasti. Quasi tutte le compagnie, però, rendono obbligatoria la soluzione all inclusive per le prenotazioni di gruppo. Inoltre, se una persona richiede il pacchetto tutto compreso, anche i suoi compagni di cabina sono tenuti ad avvalersene.

Perché scegliere LastMinuteClick

Per organizzare le crociere 2020 avendo la certezza di spendere poco si può fare affidamento su LastMinuteClick, una realtà nata nel 2005 che si occupa della distribuzione di servizi turistici, crociere e viaggi online. Gli utenti vengono affiancati e ricevono assistenza non solo al momento della prenotazione, ma fino alla data della partenza: in questo modo hanno a disposizione tutte le informazioni di cui hanno bisogno per scegliere la vacanza giusta. L’offerta online è completa e caratterizzata da prezzi competitivi: il team di LastMinute Click, infatti, tratta le crociere e i pacchetti vacanze direttamente, alla costante ricerca di standard di qualità elevati.

Impostazioni privacy