Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Come scegliere l’assicurazione di viaggio: consigli utili

Come scegliere l’assicurazione di viaggio: consigli utili

Pubblicato il
Sciopero aerei 20 giugno 2023

Per capire come scegliere la polizza di viaggio giusta, ovvero con il miglior rapporto qualità-prezzo, è essenziale valutare i servizi accessori della copertura. Si tratta di garanzie ulteriori all’assicurazione di base, che aumentano le protezioni ma fanno crescere anche l’importo del premio assicurativo. Alcune coperture sono utili e vantaggiose, tuttavia bisogna controllare che siano realmente indicate in base alle proprie esigenze, selezionando soltanto quelle che forniscono un vero beneficio, d’accordo con l’itinerario da seguire, i paesi in cui viaggiare e le necessità di ogni persona inclusa nella polizza.

Esclusioni e limitazioni

Un ultimo controllo prima della sottoscrizione dell’assicurazione riguarda le esclusioni, ovvero le limitazioni previste dal contratto assicurativo, che individuano una serie di situazioni nelle quali il rimborso della polizza non avviene. Ad esempio potrebbero essere previste delle clausole per responsabilità propria, delle eccezioni per alcuni servizi particolari, oppure delle rivalse in caso di condotta giudicata irresponsabile da parte dell’assicurato. Verificare le esclusioni inserite nel contratto permette di scegliere la polizza migliore, evitando coperture che nascondono troppe limitazioni agli indennizzi.

Preventivo assicurazioni viaggio: come trovare le migliori polizze

Come abbiamo visto, individuare la migliore assicurazione di viaggio non è semplice, tuttavia è possibile utilizzare i siti di comparazione dei prezzi online, i quali mettono a disposizione degli utenti un servizio gratuito estremamente utile. All’interno di questi portali si possono trovare rapidamente le polizze assicurative più adeguate alle proprie esigenze, restringendo la ricerca in base a criteri come il numero dei viaggiatori, la presenza di minori, il paese da visitare e la durata del soggiorno.

Le piattaforme mostrano dunque le proposte più interessanti e convenienti, dopodiché è indispensabile analizzare nel dettaglio le coperture, rivolgendosi direttamente alle compagnie assicurative per ottenere i fogli informativi e i contratti delle polizze. Prima di finalizzare l’acquisto è consigliabile rivolgersi anche ai siti specializzati come Tuttoaeroporto.it, per ottenere maggiori dettagli sulle assicurazioni selezionate, verificando anche le opinioni e le recensioni dei clienti presenti sul web.

 

Impostazioni privacy