Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Divertirsi con i bimbi in estate: 6 consigli

Divertirsi con i bimbi in estate: 6 consigli

Pubblicato il

Per chi ha figli, soprattutto piccoli, durante l’estate è fondamentale trovare delle idee per passare il tempo all’insegna del divertimento. Nelle prossime righe, abbiamo selezionato non uno, ma ben sei consigli in merito. Nel scegliere le alternative da proporre, abbiamo cercato di mettere in primo piano soluzioni diverse, magari un po’ insolite, e perfette per chi non vuole dimenticare il rispetto della natura.

Cicloturismo

Il cicloturismo è un trend ormai da diversi anni. Se si scelgono i percorsi giusti, è possibile viverlo anche con i bambini e trasformare la vacanza in una meravigliosa avventura all’insegna della scoperta della natura. Per rendere il tutto ancora più divertente, una buona idea prevede il fatto di orientarsi verso il campeggio per quanto riguarda il pernottamento. La vita in tenda sarà un’esperienza che i bimbi non dimenticheranno facilmente.

Giornata al parco acquatico

Chi pensa che una singola giornata non basti per divertirsi con basti, può anche cambiare idea. Se ha questa convinzione, molto probabilmente non ha passato del tempo con i più piccoli in un parco acquatico. Cimentarsi con tuffi, scivoli e giochi d’acqua è qualcosa di meraviglioso e, non a caso, sono tantissimi gli adulti che amano trascorrere il tempo libero in questo modo. Nel momento in cui si opta per una giornata al parco acquatico con la famiglia, è bene ricordare che, scegliendo strutture come Acqua Village, si opta per soluzioni in contesti geografici meravigliosi (nel caso appena citato, parliamo della Toscana).

Non è un’occasione eccellente per, come si suol dire, prendere due piccioni con una fava e organizzare un week end tra mare, cultura, buon cibo e divertimento tra scivoli e tuffi? Assolutamente sì!

Giardinaggio? Sì, grazie!

Questo consiglio è dedicato sia a chi ha un balcone o un terrazzo passa del tempo in città, sia a chi, per le vacanze, affitta una casa con giardino. In questi frangenti, per trascorrere del tempo all’insegna del divertimento con i bimbi ci si può dedicare al giardinaggio. L’attività di cura aiuta tantissimo il bambino a responsabilizzarsi e, se vissuta in uno spazio aperto – anche piccolo – è sinonimo di benessere fisico e mentale.

Dal libro… alla realtà

Cosa fare quando si punta a passare una vacanza indimenticabile con dei bambini che amano leggere? Un’alternativa che ha sempre il suo perché è il tour alla scoperta delle location dei loro libri preferiti. Dalla Nuova Zelanda de Il Signore degli Anelli ai luoghi meravigliosi dove è stato girato Harry Potter, la scelta davvero non manca! Basta solo chiedere ai propri bimbi quale sia il mondo letterario che hanno intenzione di scoprire, prenotare e partire.

Campus ecologico

Eccoci a parlare di un’attività estiva adatta ai bambini non piccolissimi. Di cosa si tratta di preciso? Del campus ecologico. Questi soggiorni non prevedono unicamente il tempo passato a contatto con la natura. I giovanissimi coinvolti, infatti, si impegnano attivamente per la sua salvaguardia. Organizzati da numerose associazioni sul territorio italiano, questi campus vedono i partecipanti mettersi in gioco in prima persona in attività come la pulizia delle spiagge o delle zone boschive (giusto per citare due tra le numerose opzioni possibili).

In alcuni casi, possono partecipare anche i genitori, il che rappresenta una soluzione speciale per trascorrere del tempo piacevole assieme facendo qualcosa di utile per il mondo.

Soggiorno linguistico

Sono tantissime le famiglie che, sempre con bambini non in età prescolare, scelgono di partire per soggiorni linguistici. Per una parte della giornata ci si dedica, in aula e con insegnanti madrelingua, all’apprendimento della lingua. Per il resto del tempo, si va in giro alla scoperta delle bellezze locali, cercando, per quanto possibile, di mettere in pratica quanto imparato sui banchi (ovviamente comincia tutto con un test che permette di scoprire il livello di padronanza della lingua dei vari membri della famiglia).

Impostazioni privacy