Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » In viaggio con un neonato

In viaggio con un neonato

Pubblicato il

Il primo viaggio con vostro figlio è una esperienza indimenticabile, se amate viaggiare e ne sentite il desiderio non accantonate l’idea, ne vale la pena. È normale che i genitori possano sentirsi in ansia, un viaggio porta con sé delle incognite e il timore di dover affrontare qualche imprevisto con un bambino piccolo, può essere un pensiero scoraggiante.

L’arrivo di un neonato è un grande cambiamento, significa creare una nuova routine quotidiana e nuove abitudini. Perché allora non prendersi una piccola soddisfazione? Anche i genitori hanno bisogno di ricaricarsi e sentire che la nuova vita non significa dover rinunciare per forza al piacere del viaggio.

Gestire l’ansia

Il primo viaggio con un bambino può essere un week-end lungo oppure una trasferta in un luogo nuovo, sia al mare che in montagna. La prima esperienza è emotivamente coinvolgente e la paura di farsi cogliere impreparati spinge a portare con sé molto più del necessario. Così presi dall’ansia si riempiono i bagagli con i libri di puericultura, il baby-monitor, montagne di pannolini e perfino la macchinetta per l’aerosol.

In realtà una volta a destinazione, una buona parte di ciò che si è portato resterà inutilizzato, bagagli ingombranti non sono maneggevoli e appesantiscono il viaggio. Nella scelta della meta, meglio preferire destinazioni adatte a viaggiare con un neonato, in cui poter reperire con facilità tutto il necessario, nel caso in cui qualcosa di indispensabile sia rimasto a casa. Un aspetto importante è verificare l’organizzazione dell’assistenza medica e pediatrica prima di partire. Ad ogni modo meglio avere con sé un piccolo kit di emergenza.

Adattare le aspettative

La meta ideale dipende dai vostri gusti e dalle vostre aspettative, tuttavia un neonato ha i suoi ritmi e le sue esigenze. Questo primo viaggio non sarà avventuroso, non visiterete luoghi sperduti o trascorrerete lunghe notti brave. Vi sentirete a vostro agio visitando luoghi che non avete mai visto, in cui il tempo scorre tranquillo. Approfittate di giornate rilassanti per godere vostro figlio e la vostra famiglia.

Nella scelta della meta di viaggio informatevi sulla cultura del posto, se ci sono locali family-friendly, parchi, musei e negozi. Ci sono luoghi maggiormente aperti all’accoglienza delle famiglie, più a misura di bambini. Significa avere a disposizione una serie di piccole ma importanti comodità, come entrare in un locale e poter scaldare il biberon o la pappa, trovare un bagno attrezzato con un fasciatoio per il cambio.

Cogliete il lato positivo

Durante la trasferta il neonato trascorrerà molte ore dormendo, così come a casa, soprattutto se si sente a proprio agio. Un accessorio strategico è il marsupio da neonato, al suo interno il piccolo si sentirà protetto e rassicurato dal contatto con il vostro corpo. Così rilassato si addormenterà facilmente. I marsupi neonato online sono un’ottima soluzione per affrontare il primo viaggio, per muoversi anche senza passeggino e non avere barriere architettoniche.

Il viaggio con il neonato permette ai genitori di avere una buona libertà, per godersi appieno una tranquilla pausa pranzo mentre il piccolo dorme, o una lunga e piacevole visita al museo. Quando il bambino inizierà ad esprimersi meglio e a camminare sarà più complicato gestire queste situazioni.

Se ben organizzato, il primo viaggio con il neonato sarà una bella esperienza che i genitori ricorderanno con piacere. La scelta della meta è fondamentale, così come partire ben informati e con tutto l’occorrente. Un viaggio è’ un modo per ricaricarsi e regalarsi qualche sfizio, per rallentare e gustare il tempo in famiglia. Anche se il piccolo non conserverà il ricordo del viaggio, raccoglierà comunque nuovi stimoli e quando sarà cresciuto ne apprezzerà il significato.

Impostazioni privacy