Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Le spiagge più belle d’Italia: idee per le vacanze del 2019

Le spiagge più belle d’Italia: idee per le vacanze del 2019

Pubblicato il

Decine di spiagge lambite da un mare cristallino, fondali spettacolari, cale segrete e paesaggi mozzafiato. Con oltre 7000 Km di costa, un patrimonio storico culturale unico al mondo e un clima mite per la maggior parte dell’anno, l’Italia è una delle destinazioni più ambite per una vacanza indimenticabile. Se stai pensando a un viaggio all’estero e hai voglia di sole, mare e spiaggia, dai un’occhiata a quest’elenco delle Spiagge più belle del mondo: Top 10. Dalla Sicilia alla Sardegna, dalla Puglia alla Toscana troverai un elenco delle spiagge più spettacolari d’Italia.

1. Spiaggia Isola dei Conigli, Lampedusa Sicilia
Considerata una delle spiagge più belle del mondo, la spiaggia dell’Isola dei Conigli a Lampedusa è un invito a prendere la vita con calma, dimenticare i problemi e godersi il sole sdraiati sulla sabbia bianca di questa meraviglia di pura bellezza.

A Sud Ovest dell’isola di Lampedusa l’Isolotto dei Conigli si raggiunge attraverso un sentiero immerso in una natura selvaggia che si affaccia su panorami mozzafiato. Immersa in uno scenario da sogno e in un’atmosfera incantata la spiaggia dell’Isola dei Conigli è un’autentica meraviglia.

Lambita da un mare che racchiude tutte le sfumature del turchese, una fauna d’incredibile ricchezza e una sabbia fine come borotalco, la sua bellezza attrae turisti da ogni parte del mondo.

2. Cala Mariolu, Baunei Sardegna
Una cala segreta di ciottoli, rocce e pietre bagnate da acque cristalline. Cala Mariolu è un gioiello incastonato tra le rocce di una costa aspra e frastagliata dalla bellezza disarmante. Si dice che il suo particolare nome derivi dall’antica presenza in questo luogo di foche monache che rubavano il pesce depositato dai pescatori. Mariolu in dialetto significa infatti ladro.

3. Spiaggia Rosa, Budelli Sardegna
A Nord Della Sardegna nell’arcipelago della Maddalena, la Spiaggia Rosa deve il suo nome all’incredibile colore della sua sabbia. Considerata una delle più belle spiagge al mondo, la Spiaggia Rosa è un capolavoro della natura che non smette mai di stupire.

4. La Pelosa, Stintino Sardegna
A 2 Km dal comune di Stintino, La Pelosa ha acque turchesi così limpide e trasparenti da sembrare finte e una sabbia fine come borotalco e bianchissima degna delle più rinomate destinazioni tropicali. Protetta dai Faraglioni di Capo Falcone e dall’isola dell’Asinara, le sue acque calme, i fondali bassi che sembrano una piscina naturale e la vegetazione mediterranea dai colori intensi regalano al visitatore uno spettacolo mozzafiato di rara bellezza.

5. Baia delle Zagare, Gargano Puglia
Incastonata in un’insenatura dall’atmosfera incantata tra alte scogliere e meravigliose grotte marine, Baia delle Zagare ha un fascino selvaggio e incontaminato. Circondata da possenti falesie calcaree, è famosa per i faraglioni che emergono a pochi metri dalla riva e per il mare cristallino dalle sfumature turchesi. È raggiungibile in barca.

6. Scala dei Turchi, Realmonte Sicilia
Lungo la costa agrigentina c’è un paradiso naturale creato dal lavoro incessante del mare e del vento: la Scala dei Turchi, una falesia di un bianco accecante che si erge a picco sul mare. Anche se sembra scolpita dalla sapiente mano di un artista, si tratta di una scala naturale che porta a una spiaggia di finissima sabbia bianca bagnata da un mare cristallino.

7. Cala Bianca, Marina di Camerota Campania
Incontaminata ed esclusiva, Cala Bianca è un’oasi di ciottoli bianchi incastonata tra due scogliere in una lussureggiante vegetazione mediterranea e lambita da un mare cristallino che vira dai colori del blu intenso all’azzurro. La spiaggia si raggiunge attraverso uno splendido sentiero immerso nei profumi e colori della macchia mediterranea.

8. Cala Violina, Scarlino Toscana
Situata all’interno della Riserva Naturale delle Bandite a Scarlino, Cala Violina è una caletta di sabbia bianca finissima e acqua cristallina immersa in uno scenario naturale di bellezza assoluta. Raggiungibile solo a piedi e in bicicletta attraverso sentieri che percorrono una lussureggiante macchia mediterranea, si dice che la sua sabbia emetta un suono simile a quello di un violino.

9. Spiaggia Fetovaia, Isola D’Elba Toscana
A Sud-Ovest dell’Isola D’Elba, la spiaggia di Fetovaia si inserisce in uno spettacolare contesto naturalistico. Tra scogliere granitiche, sabbia dorata e il blu profondo del mare, la Fetovaia offre una sensazione di profondo benessere e relax. Circondata da un promontorio ricoperto di ginestre e lecci si respira il profumo inebriante della macchia mediterranea, mentre i contrasti di colori del mare che vanno dal blu zaffiro al verde smeraldo regalano uno spettacolo senza uguali.

10. Spiaggia di Fegina, Monterosso Liguria
Patrimonio Unesco, la bellezza irripetibile delle Cinque Terre vi rapirà il cuore con i suoi borghi dai colori pastello, i panorami mozzafiato e l’atmosfera marinara. In questo tratto affascinante di Liguria, tra punta Mesco e Punta Montenero, si trova una delle poche spiagge sabbiose della zona. Facile da raggiungere, qui potrete tranquillamente rilassarvi al sole godendo dello splendido scenario che la costa ligure vi offre.

 

Impostazioni privacy