Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Organizzare il viaggio di nozze: come decidere la destinazione?

Organizzare il viaggio di nozze: come decidere la destinazione?

Pubblicato il
bonus matrimonio Lazio 2022

Non pensiamo di esagerare se affermiamo se uno dei giorni più importanti della vita di una persona è il matrimonio e questo, nonostante quello che si dice, vale sia per gli uomini che le donne. Chiaramente per queste ultime questo giorno ha un significato simbolico forse superiore sia per motivi emotivi che culturali ma al di là della differenza di genere od orientamento sessuale (esistono anche le coppie omosessuali che vogliono e in alcuni paesi possono sposarsi) il matrimonio è un rito di passaggio importante per una coppia che si ama.

I due partner, nel momento in cui decidono di sposarsi, dovranno organizzare tantissime cose e spesso l’impresa risulta faticosa, nonostante l’amore che c’è dietro. Sicuramente una delle cose più piacevoli ed emozionanti, ma non semplici, da organizzare è sicuramente il viaggio di nozze.

Questo momento è molto atteso dalla coppia perché, dopo aver condiviso la loro gioia con amici e parenti, avranno chiaramente la necessità e la voglia di passare dei momenti da soli tra passione, divertimento e posti nuovi da vedere.

Ma come scegliere la destinazione? Innanzitutto i due partner dovranno capire se vorranno andare in uno o più posti. Tante coppie infatti decidono di visitare un portale web specializzato come lastminute click.it e vedere le offerte crociere con relativi prezzi e condizioni, presenti in quel momento.

La crociera è una di quelle opzioni apprezzate da tante coppie perché permette loro sia di godersi il viaggio in mare, potendo contare su tutte le comodità presenti nella nave e sia di visitare seppur per breve tempo tante località.

Nel caso in cui invece la coppia deciderà per una sola destinazione ma non ha le idee chiare, dovrà valutare determinati aspetti, che andremo brevemente ad analizzare.

Importanza del periodo nel quale si partirà e peculiarità del paese scelto

Il primo parametro da prendere in considerazione è sicuramente il periodo più adatto a partire nel senso di stagione: come tutti sappiamo i mesi più scelti per sposarsi sono quelli che vanno da maggio ad ottobre ma non è scontato che vada cosi.

Ci sono infatti coppie che amano sposarsi in pieno inverno e quindi per loro, giusto per fare un esempio, potrebbe essere una buona idea fare un viaggio di nozze in montagna e fare la classica settimana bianca! Bisogna tenere presente che organizzare e partire nei mesi luglio e agosto, se da un lato può essere comodo perché si possono fare coincidere le ferie estive, dall’altro lato essendo periodo di alta stagione si spenderà molto di più sia per i voli, sia per gli alloggi che per tutto il resto e si dovrà affrontare tanta folla e confusione.

Cosa importante da ricordare: quando si sceglie una destinazione fuori dall’Europa le stagioni potrebbero non coincidere e quindi anche l’aspetto climatico andrà considerato. Quando si è indecisi tra tante destinazioni sarà saggio, prima di decidere definitivamente, bisognerà analizzare le caratteristiche e peculiarità dei vari paesi, in modo da capire cosa visitare, il clima che si troverà, il tipo di cucina che si andrà a sperimentare e tante altre cose.

Studiare i dettagli è fondamentale: per esempio andare a luglio in paesi come gli Emirati Arabi non ha senso perché si andrebbe incontro a temperature proibitive. Molto utile quando si deve fare la scelta della destinazione per il viaggio di nozze è il classico strumento del passaparola:se infatti ci piace un posto e ci affidiamo alle recensioni di un amico o parente che ci è già stato potremo scoprire aspetti positivi e negativi particolari e che magari sul web non troviamo in maniera chiara.

Ci riferiamo per esempio al tipo di attitudine, carattere e capacità di fare amicizia delle persone del luogo prescelto.

Durata del viaggio e budget a disposizione

Questi due punti sono fondamentali per capire la destinazione ideale per il nostro viaggio di nozze: i giorni a disposizione che abbiamo ci faranno optare per mete più o meno vicine. Ovviamente se abbiamo solo 10 giorni a disposizione andare in un posto lontano e perdere tempo per il viaggio avrà poco senso. Infine prima di capire se abbiamo fatto la scelta giusta dovremo sapere con sicurezza i soldi che abbiamo a disposizione:ci sono paesi che sono estremamente cari e che magari non saranno alla nostra portata.

Impostazioni privacy