Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Quando visitare Roma? Ecco il periodo migliore

Quando visitare Roma? Ecco il periodo migliore

Pubblicato il
cosa vedere a roma

Roma è la capitale di Italia e capoluogo del Lazio. Con i suoi quasi tre milioni di abitanti, questa grande metropoli vanta una storia e un patrimonio culturale, architettonico, letterario e artistico, risalente a quasi tre mila anni fa. Ed è proprio qui, a Roma, che l’antico e il moderno si sposano dando luogo un prezioso gioiello italiano tutto da ammirare. Resti e musei dell’Antica Roma, edifici medievali, chiese e palazzi rinascimentali e barocchi, nonché piazze, fontane e monumenti moderni e contemporanei fioriscono in una città multiculturale in continuo fermento che il turista non può che apprezzare.

Infatti, non serve guardare una guida turistica per capire che Roma è piena di arte e di storia tutta da vivere e da scoprire. Se dovessimo fare una lista su cosa vedere a Roma, sicuramente sarebbe infinita ma per nulla banale e noiosa. Il Pantheon, il Colosseo, il Foro Romano, Piazza Navona, la Fontana di Trevi, i Musei Capitolini e gli altri 154 musei presenti solamente a Roma, nonché i vicoli di Trastevere e alla sua movida notturna sono solamente alcune delle principali attrazioni di Roma. Tuttavia, fare un elenco di tutti i principali punti di interesse e di svago a Roma sarebbe praticamente impossibile. Ed ecco che questo articolo ti verrà in aiuto per avere qualche dritta su come e quando visitare Roma. Ecco come.

Come e quando visitare Roma: ecco qualche dritta

Roma come moltissime altre città Italiane e del mondo viene solitamente presa d’assalto dai turisti principalmente durante i principali periodi di ferie. Ovviamente come possiamo non dar loro torto! Infatti, è appurato che la maggior parte dei turisti italiani affiorano in Roma Capitale principalmente durante le vacanze estive (periodo di luglio – agosto) e allo stesso modo questo accade anche per i turisti di altre nazionalità.

Tuttavia, questa premessa, sebbene possa sembrare banale, in realtà non è assolutamente da prendere sottogamba. Infatti, considerando vari fattori come il clima, lo scenario paesaggistico che regala questa città, nonché le tariffe di hotel, musei e siti archeologici e di tante altre attività riservare al turismo, quello delle vacanze estive è il periodo peggiore per visitare Roma.

Da Italiani sappiamo infatti quanto le nostre estati possano essere davvero tanto calde. Si pensi al mese di agosto di quest’anno in cui si sono registrate a Roma temperature superiori ai 30°C. Il che, considerando il fatto che Roma è una città tutta da esplorare, non sarebbe di certo l’ideale camminare tutto il giorno per le strade romane sotto il sole cocente o addirittura fare la fila fuori ai musei o ai siti archeologici per entrare circondati dal caldo e da centinai e centinaia di turisti che come voi vogliono entrarci! Sarebbe estenuante, logorante e soprattutto stressante: non si godrebbe a pieno l’esperienza di camminare tra le colonne del foro romano o di lanciare una monetina nella fontana di Trevi. Ed ecco che per così poco una vacanza da sogno si trasforma subito in un incubo.

E allora come fare?

È molto semplice. Ricordiamoci che siamo italiani e sappiamo benissimo come funziona il nostro clima e soprattutto anche come funzionano le tariffe dei nostri hotel… per cui, il consiglio è puntare tutto sulla primavera! Innaffiati, la primavera è il periodo migliore per visitare Roma: il clima è mite, il sole splende tutti i giorni, l’aria e fresca ma non fredda e gelida, i turisti che ad agosto affollano Roma ad aprile e maggio sono pochi e per gli Hotel e B&B si è in bassa stagione! Per cui, perché non approfittare delle vacanze di Pasqua per partire e scoprire Roma in ogni suo vicolo e attrazione. I prezzi su voli e hotel sono bassi, il clima è dalla tua parte per cui perché aspettare. Se hai dubbi, clicca sull’anchor qui sopra e scopri di più.

Impostazioni privacy