Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Sagre nel Lazio, torna la Festa della Patata a Filettino: data e programma 2023

Sagre nel Lazio, torna la Festa della Patata a Filettino: data e programma 2023

Pubblicato il
Festa patata filettino 2023

Torna uno degli appuntamenti gastronomici più interessanti dell’autunno nel Lazio. Stiamo parlando della Festa della Patata che si svolge a Filettino, in Provincia di Frosinone, nella splendida cornice dei Monti Simbruini, al confine tra Abruzzo e Lazio. 

Un’ottima meta per chi desidera organizzare la classica gita fuori porta anche perché da Roma ci si arriva in meno di due ore: l’occasione inoltre, in questo caso, è di quelle da non perdere. La sagra è giunta alla seconda edizione e prevede una giornata all’insegna della gastronomia e dell’intrattenimento, con stand e musica lungo le vie del paese. Vediamo allora il programma nel dettaglio. 

Sagre a Roma e nel Lazio ottobre 2023: tutte le date e gli appuntamenti (ilcorrieredellacitta.com)

Festa della Patata a Filettino 2023 

Carta e penna. La festa della patata 2023 è in programma il prossimo weekend, precisamente nella giornata di sabato 14 ottobre. E’ uno  degli eventi più attesi della tradizione filettinese, un’occasione imperdibile per scoprire e godere del territorio, oltre che per gustare le prelibatezze della cucina locale. L’evento, promosso da varie Associazioni locali e coordinate da Costis Ardua, prevede dalle ore 18.00 stand a tema con piatti gastronomici che avranno – e non potrebbe essere altrimenti – la ‘patata’ come protagonista principale. Inoltre ci saranno anche i concorsi di bellezza che porteranno ad eleggere “Missa patatina“, “Miss patatona” e “Mister Patato“. A chiudere la kermesse il ballo lungo le vie del paese della “patatona danzante“. 

Festa della patata filettino 2023
La locandina della Festa della Patata 2023

Dove si trova Filettino e come arrivare

Filettino si trova in Provincia di Frosinone, proprio al di sotto di Campo Staffi, al confine tra Lazio e Abruzzo. Dal centro di Roma dista circa 100km e si può raggiungere facilmente, traffico permettendo, in meno di due ore. La strada più veloce è quella attraverso l’A1 con uscita consigliata a Fiuggi/Anagni; poi è necessario seguire le indicazioni verso Campo Catino, Campo Staffi Subiaco, passando per i Comuni di Piglio e Altipiani d’Arcinazzo.

Le 10 sagre da non perdere assolutamente nel Lazio (ilcorrieredellacitta.com)

Impostazioni privacy