Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Traghetti per la Sardegna: partire da Civitavecchia

Traghetti per la Sardegna: partire da Civitavecchia

Pubblicato il

Avete in programma una vacanza in Sardegna ed il porto più vicino da cui partire è quello di Civitavecchia? Allora per certi versi potete considerarvi fortunati, perché è proprio da qui che partono le principali compagnie di navigazione dirette sull’isola. Da Civitavecchia infatti è possibile raggiungere i porti più importanti della Sardegna, impiegando poco tempo e viaggiando su traghetti che sono in grado di offrire il massimo del comfort. Oggi vediamo quali sono le opzioni che avete per arrivare sull’isola partendo da questo porto: dove potete arrivare e quali compagnie gestiscono la tratta.

Partenze da Civitavecchia per la Sardegna

Partendo da Civitavecchia è possibile raggiungere diversi porti della Sardegna: Olbia, Cagliari, Arbatax e Porto Torres.

Porto di Olbia

Il porto di Olbia è il principale della Sardegna, perché si trova in una posizione privilegiata per tutti coloro che scelgono di trascorrere le proprie vacanze nella parte nord-orientale dell’isola. Se dovete andare sulla costa Smeralda, di certo vi conviene prenotare traghetto Civitavecchia-Olbia perché è il più comodo per raggiungere in breve tempo località come Porto Cervo e Porto Rotondo. Questa tratta è gestita da due compagnie famose: la Grimaldi Lines solo nel periodo estivo e la Tirrenia che invece garantisce il servizio tutto l’anno. Le traversate in notturna hanno una durata di circa 8 ore, mentre quelle diurne di 5 ore.

Porto di Cagliari

Il traghetto Civitavecchia-Cagliari è invece consigliato a coloro che scelgono di trascorrere le proprie vacanze nel sud della Sardegna e anche in questo caso i collegamenti sono piuttosto frequenti. La tratta è gestita dalla Tirrenia, che in estate garantisce partenze giornaliere mentre il resto dell’anno effettua collegamenti con la Sardegna a giorni alterni. Se partite da Civitavecchia e siete diretti a Cagliari, la durata del viaggio può variare dalle 13 ore alle 15 ore, qualora il traghetto facesse scalo ad Arbatax.

Porto Torres

Porto Torres si trova sulla costa nord-occidentale dell’isola ed è la destinazione di riferimento per coloro che scelgono di trascorrere le proprie vacanze a Stintino o nel Golfo dell’Asinara. La compagnia di traghetti che gestisce questa tratta è la Grimaldi Lines, attiva tutto l’anno con attraversate in notturna. La durata del viaggio per chi parte da Civitavecchia è di circa 7 ore: si parte solitamente intorno alle 22.00 e si arriva a destinazione verso le 5.30 del mattino. Per tornare sulla terraferma invece l’attraversata viene effettuata durante il giorno.

Porto di Arbatax

Il Porto di Arbatax si trova sulla costa centro-orientale della Sardegna, nei pressi del Golfo di Orosei ed è il meno gettonato dai vacanzieri, ma si tratta pur sempre di una zona che merita. Se dovete raggiungere questa località, non avete grandi possibilità di scelta perché la tratta da Civitavecchia è gestita solamente dalla compagnia di navigazione Tirrenia. I traghetti sono garantiti tutto l’anno, con partenze il martedì ed il venerdì in orario serale. Le traversate sono quindi in notturna e si arriva a destinazione al mattino presto. La durata complessiva del viaggio è di circa 9 ore, che però di notte passano piuttosto in fretta.

Impostazioni privacy