Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Viaggio in Spagna con l’auto: le migliori soluzioni

Viaggio in Spagna con l’auto: le migliori soluzioni

Pubblicato il

Quando si visita un Paese ricco di bellezze è normale avere il desiderio di riuscire a visitarne quante più possibile. Spesso, però, per fare ciò è fondamentale muoversi con l’auto. Per questo motivo molti turisti organizzano viaggi in auto, come ad esempio in Spagna.

 

Barcellona, infatti, si raggiunge via confine Italia-Francia di Ventimiglia, si attraversa il paese transalpino lungo la sua costa mediterranea e si entra in Spagna attraverso i Pirenei. Una volta sconfinati in Francia si raggiunge Nizza, capoluogo della regione della Costa Azzurra e città molto bella da visitare con il suo centro storico e la Promenade des Anglais, il bellissimo lungomare costeggiato da palme ed edifici eleganti. Si passa attraverso le cittadine di Cannes e Saint Tropez, note per la loro anima glamour e per essere destinazioni del jet set internazionale. Si arriva poi in Provenza, un’altra regione molto turistica della Francia, con i suoi campi di lavanda e i suoi villaggi medievali tra cui Aix En Provence e Avignone, legata a doppio filo alla storia del cattolicesimo. Il capoluogo della Provenza è Marsiglia, e con il suo Vieux Port e la cattedrale di Notre Dame de la Garde potrebbe essere un’alternativa (o addirittura un’aggiunta) a Nizza per una sosta. Il viaggio a Barcellona in macchina prosegue senza intoppi attraverso la Francia fino a raggiungere i Pirenei in corrispondenza della cittadina di Perpignan, capoluogo del dipartimento dei Pirenei Orientali. L’autostrada francese in Spagna diventa la AP-7, la Autopista de la Mediterrania.

 

Chi non vuole fare tutta questa strada, oppure parte dal Sud Italia o dalla Sardegna, può dare un’occhiata alle tratte ed ai prezzi delle compagnie sul sito www.traghettilines.it, e poi da li muoversi in auto.

 

Da Barcellona, inoltre, è possibile imbarcare l’auto per visitare le Baleari. Palma de Maiorca dispone di due porti: quello di Palma de Mallorca e quello di Alcúdia dove arrivano anche le navi da crociera che fanno scalo alle Baleari. A Ibiza il porto principale è quello di Sant Antonio; a Minorca, i due porti principali sono quello della Ciutadella e di Maó, capitale dell’isola. La traversata per Palma in traghetto veloce dura circa 3 ore e mezzo e costa 75 euro in poltrona. Per arrivare a Ibiza, da Barcellona, ci vogliono 9 ore e 54 euro se si viaggia in traghetto e in poltrona. Stessi costi e tempi per la traversata fino a Minorca.

 

Una volta giunti lì non occorre far altro che scegliere dove andare. Le loro spiagge sono famose in tutto il mondo ma, nonostante questo, è ancora possibile trovare lidi incontaminati e paradisiaci, soprattutto a Minorca e a Formentera. Seppur molto vicine tra loro, le isole sono decisamente differenti l’una dall’altra, e questo è dovuto principalmente alla loro diversa eredità storica. Ibiza e Formentera sono le più famose e le più frequentate (soprattutto dagli italiani), mentre Maiorca e Minorca sono più riservate e tranquille. Posti incantati, dunque, dove trascorrere delle vacanze a dir poco indimenticabili all’insegna dell’acqua cristallina e del divertimento.

Impostazioni privacy