Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Zona panoramica più sottovalutata di Roma, dove godersi questa vista

Zona panoramica più sottovalutata di Roma, dove godersi questa vista

Pubblicato il
Zona panoramica più sottovalutata di Roma

Nell’immagine potete vedere la zona panoramica più sottovalutata di Roma. Tutti danno importanza a quartieri, strade e piazze della Capitale che sono ormai famose non solo in Italia ma anche all’estero. Eppure, solo in questo punto potete godervi un panorama mozzafiato come quello che state osservando. Avete capito dove si trova?

Tutte le bellezze della Capitale 

Impossibile non innamorarsi di Roma. Che siate cittadini della Capitale, italiani provenienti da altre regioni in visita o stranieri, ha poca importanza. Atterrati in città, farete fatica a realizzare quanta bellezza i vostri occhi sono in grado di ammirare.

E non parliamo semplicemente di monumenti storici che hanno fatto la storia della nostra Nazione, come il Colosseo, ma anche di chiese sconosciute, monasteri medievali, basiliche, fontane e piazze che sono davvero un incanto.

Bellezza storica di Roma
Bellezza storica di Roma – IlCorrieredellaCittà.com

Roma è tutta da scoprire. Esistono dei luoghi nascosti in cui si può osservare un panorama mozzafiato, come la terrazza panoramica più bella di Roma, dove la vista è spettacolare. Se vi dicessimo però che c’è anche un altra zona panoramica molto sottovalutata da cui si può ammirare tutta Roma dall’alto? Solo in pochi la conoscono. Ecco dove dovete andare se volete rimanere senza fiato.

È questa la zona panoramica più sottovalutata di Roma 

Esiste un luogo magico a Roma in cui recarsi per godersi uno spettacolo davvero straordinario.  Questa è la veduta che potete voi stessi ammirare con i vostri occhi se vi recate sul Monte Ciocci che ha una parco bellissimo poco lontano da quello regionale del Pineto. Curiosità storica: il nome Ciocci deriverebbe dal cognome di Papa Giulio III – che abitava in questa zona allora selvaggia e impervia – al secolo Ciocchi, mal pronunciato dai cittadini che lo avrebbero poi soprannominato con quello che è il nome attuale del parco.

Panorama dal Monte Ciocci
Panorama dal Monte Ciocci – IlCorrieredellaCittà.com

Perché diciamo che il Monte Ciocci è la zona panoramica più sottovalutata di Roma? Semplice, perché in pochi la frequentano preferendo raggiungere luoghi diversi, anche più lontani, per ammirare Roma dall’alto. Eppure, lo spettacolo che potete osservare in questo posto è davvero unico e incredibile.

Come raggiungere il parco di Monte Ciocci? Recatevi in via Domizia Lucilla o in alternativa in Via Anastasio II. Troverete un sentiero facile da percorrere che vi consentirà di accedere ad una incredibile terrazza panoramica. Proprio sulla cima del Monte Ciocci potrete ammirare Roma in tutta la sua bellezza.

Non tutti sanno che il parco, soprattutto d’estate, si trasforma completamente. Tanti gli eventi organizzati per per stimolare gli abitanti del luogo a frequentare questa zona panoramica bellissima. Nel 2023, il parco è stato per esempio sede del “Cinema in Piazza”, ovvero del cinema all’aperto che ha visto la presenza anche di numerosi Vip.

Impostazioni privacy