Home » News » Viaggio negli USA: cos’è il modulo ESTA

Viaggio negli USA: cos’è il modulo ESTA

Pubblicato il

Se state programmando un viaggio negli Stati Uniti, prima di partire dovrete necessariamente compilare il modulo ESTA.
ESTA è un acronimo che sta per Electronic System for Travel Authorization (Sistema Elettronico di autorizzazione al Viaggio), un sistema automatizzato che determina l’ammissibilità dei viaggiatori a recarsi negli Stati Uniti.
A poter richiedere l’autorizzazione ESTA per poter entrare nel territorio statunitense sono soltanto i viaggiatori dei paesi che possono beneficiare del programma di viaggio senza visto (Visa Waiver Program): Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Giappone, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Nuova Zelanda, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, San Marino, Singapore, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan ed Ungheria.
Tutti i viaggiatori hanno bisogno di questa autorizzazione di viaggio prima di imbarcarsi verso gli Stati Uniti.

SI tratta, dunque, di un sistema che, attraverso internet, permette di richiedere e ricevere un permesso preventivo al viaggio verso il territorio degli Stati Uniti. Questa autorizzazione è stata posta in vigore dal Governo degli Stati Uniti con lo scopo di effettuare un primo screening dei passeggeri prima di concedere il diritto ad entrare negli Stati Uniti.

Per poter richiedere questo modulo, oltre alla necessaria cittadinanza di uno dei paesi sopraelencati, è necessario anche possedere un passaporto valido che possa essere letto da speciali macchine di tipo elettronico (lettura ottica del passaporto). Inoltre, è importante che il periodo di permanenza negli Stati Uniti sia inferiore ai 90 giorni e che si utilizzi una compagnia aerea o di crociera conosciuta dal governo degli Stati Uniti e che si sia in possesso di un biglietto di viaggio di andata e ritorno.

Una volta tenuto conto di tutto questo si potrà fare l’accesso al sito apposito e richiedere il visto ESTA per USA. Dovrete rispondere d alcune domande in riferimento ai dati anagrafici, dati del passaporto, eventuali malattie e pendenze penali. Non appena l’autorizzazione elettronica di viaggio è concessa, sarà possibile recarsi negli Stati Uniti.
E’ necessario tenere presente, però, che l’autorizzazione ESTA non implica sistematicamente l’ammissione nel territorio degli Stati Uniti. Infatti, subito dopo l’arrivo negli USA, verrete sottoposti ad un controllo di routine alla frontiera da parte dei servizi di immigrazione. Questi potranno rifiutare la vostra ammissione secondo la legge federale.

Infine, è importante sapere che durante la procedura di richiesta dell’autorizzazione ESTA tutte le informazioni fornite da te oppure da terzi da te autorizzati come amici, familiari o tour operator devono essere veritiere ed esatte. Un’autorizzazione di viaggio ESTA può essere revocata in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione.

Impostazioni privacy