Home » News » Violento nubifragio a Roma, bomba d’acqua anche in provincia di Latina. Le previsioni di oggi (Foto e Video)

Violento nubifragio a Roma, bomba d’acqua anche in provincia di Latina. Le previsioni di oggi (Foto e Video)

Pubblicato il
Violento Nubifragio Roma

Lo avevano detto e questa volta le previsioni non sono state sbagliate perché nel Lazio, su tutto il territorio, la giornata di ieri è stata nera, all’insegna del maltempo. Ma è soprattutto in serata che un violento nubifragio si è scatenato sulla Capitale (e non solo): la pioggia battente ha interessato anche molte zone in provincia di Roma e altre in provincia di Latina, dove fango e detriti come un fiume hanno bloccato le strade, in alcuni casi distrutto le auto parcheggiate. 

Violento nubifragio a Roma e nel Lazio 

Una vera e propria bomba d’acqua ieri sera ha messo in ginocchio la Capitale, specialmente nei quartieri Montesacro, Fidene, Bufalotta, Colombo, Acilia, Infernetto, Pisana, Bravetta e Mostacciano. Ma non solo. In tutta Roma, dal centro alle periferie, gran parte delle strade si sono allagate, i tombini colmi di foglie e tantissime sono state le segnalazioni arrivate ai vigili del fuoco e alla Polizia Locale. D’altra parte, come ha fatto sapere Meteo Lazio “il temporale di passaggio su Roma oltre a causare delle intense piogge con allagamenti sta determinando anche delle forti raffiche per un downburst con punte massime superiori ai 70 km/h registrate intorno alle 22 dalla stazioni meteo nel centro della città”. Molti anche i blackout, soprattutto nel III Municipio, principalmente in via Monte Cervialto, Val Melaina e Piazzale Jonio, zone che per ore sono state al buio. 

In effetti, sono stati oltre un centinaio gli interventi della Polizia Locale sul territorio capitolino eseguiti questa notte a causa della forte pioggia. Gli agenti sono stati impegnati nella messa in sicurezza delle strade, con chiusure temporanee, a causa di allagamenti, accumulo di fango su carreggiata e caduta rami che hanno colpito diverse zone della città e hanno prestato inoltre ausilio agli automobilisti rimasti con i veicoli in panne. Tra i vari interventi i principali hanno riguardato Piazzale del Verano, Via della Maglianella, Via Cilicia, Via della Pisana, sottopasso di Via Prati Fiscali , piazzale Ostiense. Le pattuglie sono tuttora impegnate in via Portuense, all’altezza di Via Pacinotti, a causa della presenza di un copioso strato di fango su strada.

https://www.facebook.com/MeteoLazio1/videos/632928444735761/

Maltempo in provincia di Latina

L’ondata di maltempo non si è ‘scatenata’ solo sulla Capitale e sul litorale romano.  In provincia di Latina, specialmente nel Comune di Itri, una colata di fango ha invaso le strade nella zona di San Gennaro e il Sindaco da oggi fino a quando non sarà ripristinata la sicurezza ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, mentre a Fondi ha addirittura grandinato con chicchi di 3-4 cm di diametro. 

https://www.facebook.com/MeteoLazio1/videos/2840263339555174/

Meteo a Roma e nel Lazio 4 novembre 2021: le previsioni di oggi 

Per la giornata di oggi, giovedì 4 novembre, a Roma la nuvolosità sarà medio-alta al mattino e al pomeriggio, ma con condizioni di tempo stabile su tutto il territorio; in serata si attendono deboli piogge. Temperature comprese tra +14°C e +17°C. Nel resto del Lazio, invece, le piogge saranno sparse nel corso della giornata sui settori meridionali e a ridosso dei rilievi, generalmente più asciutto sui restanti settori. In serata le piogge torneranno ad interessare gran parte della regione ad esclusione del viterbese. E’ allerta gialla  per criticità idrogeologica sulle zone C (Appennino di Rieti), E (Aniene) e G (Bacino del Liri). 

(Foto di Reporter Montesacro)

Impostazioni privacy