Home » News » X Factor 2021: come vederlo, chi sono giudici e partecipanti e quali le novità di quest’anno

X Factor 2021: come vederlo, chi sono giudici e partecipanti e quali le novità di quest’anno

Pubblicato il
tv

È già iniziato – dallo scorso 16 settembre, con la fase delle Audizioni – ma c’è ancora tempo prima che X Factor 2021 entri nel vivo: ecco allora una breve guida alle principiali novità di questa edizione e a tutto quello che c’è da sapere sul talent musicale di casa Sky.

X Factor 2021: tutto quello che c’è da sapere per seguire il talent

A partire appunto dalle diverse fasi che porteranno alla fine della gara a determinare chi tra gruppi, solisti, cantautori in gara ha quest’anno il fattore X. Chi ha superato, con i “sì” di tre giudici su quattro, la fase delle Audizioni passerà a quella del Bootcamp prima e, poi, a quella dell’Home Visit: sono momenti diversi in cui membri delle quattro squadre e relativi coach si affronteranno direttamente e perché un meccanismo a esclusione determini i tre finalisti su dodici che passeranno alle Live e dal prossimo 28 ottobre si esibiranno in diretta fino alla finalissima.

Non è tanto l’iter che determinerà il vincitore di X Factor 2021 la vera novità, insomma, quanto la composizione delle squadre. Per la prima volta quest’anno non ci saranno, infatti, squadre composte da soli gruppi o solisti o voci giovani ma sarà la produzione del programma, dopo la fase delle audizioni e prima di quelle dei confronti a squadre, ad associare ogni concorrente a un giudice sulla base di una certa affinità di idee e progetti musicali (con l’unico vincolo che ogni giudice abbia almeno un solista e una band). “Come as you are” è, del resto, non solo lo slogan pubblicitario di questa edizione di X Factor ma, anche, il mood dell’intera gara: più che negli scorsi anni i concorrenti saranno chiamati a portare sul palco la loro più vera personalità e il loro più vero modo di intendere l’arte e i quattro giudici ad aiutarli in questa missione. Ottima sembra, in questo senso, la scelta di riconfermare nel loro ruolo Mika, Manuel Agnelli, Emma ed Hell Raton: quattro artisti diversi, quattro approcci diversi alla musica e all’arte che dovrebbero garantire una grande varietà di generi e di talenti sul palco di X Factor 2021.

Invariate anche le modalità con cui gli appassionati del talent possono seguire X Factor: streaming (su NOW Tv), diretta (su Sky Uno e Sky Go), differita e strisce giornaliere (su TV8, al tasto otto del telecomando) in TV ma, anche, sui canali social della trasmissione per non perdersi nessun dietro le quinte e familiarizzare con coach, concorrenti e staff della trasmissione.

Tra le novità dell’edizione di quest’anno di X Factor, a garantire al talent anche un ricambio generazionale di pubblico dopo quindici anni di messa in onda, c’è del resto la conduzione affidata a Ludovico Tersigni. Attore, qualcuno lo ricorderà soprattutto per aver fatto parte del cast dello sceneggiato RAI “Tutto può succedere”, ma è stato più di recente protagonista di due serie piuttosto in voga tra i giovanissimi come “Summertime” di Netflix e “Skam Italia”. Almeno stando alle reazioni sui social – tutte molto positive – dopo le prime puntate di X Factor 2021, la sua conduzione sembra riuscita nell’obiettivo.

Impostazioni privacy