Home » Ambiente » X Municipio, si è svolto oggi il primo incontro formativo per gli Osservatori Ambientali

X Municipio, si è svolto oggi il primo incontro formativo per gli Osservatori Ambientali

Pubblicato il

Si è svolto oggi, sabato, 22 giugno, presso
la sede A.N.C. “Roma Litorale”, il primo incontro formativo dedicato agli Osservatori Ambientali: il titolo dell’evento è stato “Cittadini volontari disponibili a dedicare il proprio impegno per un efficace segnalazione propedeutica alle azioni delle forze d’intervento“.

Tra i presenti, l’Assessore all’Ambiente Territorio e Sicurezza, Alessandro Ieva ed il Presidente della III commissione Francesco Vitolo che hanno illustrato, ai numerosi presenti, le finalità e le funzioni “dell’Osservatorio Ambientale e per il coordinamento delle azioni di monitoraggio ambientale, il primo ad essere istituito nei quindici Municipi di Roma Capitale e di cui gli Osservatori rappresentano la parte operativa in campo rispetto al lavoro di approfondimento dell’altra parte dell’Osservatorio, organizzata in appositi tavoli tematici .

È stato ricordato come l’Osservatorio sia un organismo di raccordo tra Istituzioni, Associazioni, Enti interessati e cittadini e come la finalità di questo Istituto sia di acquisire informazioni e effettuare proposte migliorative.

Grande interesse tra gli “Osservatori” ha suscitato l’intervento, del Comandante della locale Stazione dei Carabinieri Forestali e del relatore dell’A.N.C. Cristiano Bartolomei, improntato sugli aspetti info-operativi da osservare durante le azioni di monitoraggio ambientale.

Andrea Gasparini, Presidente dell’Osservatorio, ha fornito ragguagli inerenti al “Manuale Osservatori Ambientali” un prezioso vademecum per i volontari che saranno coordinati da Stefano Lollobrigida nelle loro attività di monitoraggio.

L’appuntamento di oggi fa seguito ad una serie di incontri organizzati dall’Osservatorio, riunioni che hanno già messo in cantiere diversi “tavoli tecnici” volti alla predisposizione ed organizzazione di proposte e relazioni, il tutto a testimonianza di come le tematiche ambientali stiano sempre più diventando di interesse comune.

Impostazioni privacy