Home » News » Accessori per la ristorazione: le misure standardizzate per i professionisti

Accessori per la ristorazione: le misure standardizzate per i professionisti

Pubblicato il

Standard e unità di misura per il mondo della ristorazione

Di recente si è parlato della nuova mensa consegnata alla scuola “De Amicis” di Latina e a tal proposito forse non tutti sanno che dietro il mondo della ristorazione ci sono numerosi standard e unità di misura da rispettare. Questo risulta particolarmente importante per tutti i produttori di contenitori alimentari, dai vassoi ai carrelli portateglie, che vengono utilizzati a scopo professionale per la conservazione dei cibi, i quali vengono generalmente sottoposti ad una serie di operazioni come il trasporto, la processazione e l’esposizione. Per questo motivo è stato creato uno standard europeo denominato Gastronorm o GN.

Che cos’è l’unità di misura GN?

L’unità di misura Gastronorm spesso abbreviata in GN, nasce in Svizzera nel 1964 come standard per il settore della ristorazione e viene adottata come norma europea a partire dal 1993 con la regolamentazione della norma EN 631. L’obiettivo di GN è la realizzazione di contenitori adatti a sfruttare tutto lo spazio disponibile all’interno di frigoriferi e forni, per massimizzare dunque lo spazio a disposizione. Tra i suoi vantaggi figura la possibilità di utilizzare materiali forniti anche da produttori differenti, a patto appunto che le misure standard vengano rispettate. Il formato base è stato denominato GN 1/1 e ha misure pari a 530 × 325 mm, mentre le altre misure sono sostanzialmente multipli e sottomultipli del modulo base. Di seguito una lista dei formati specifici stabiliti da Gastronorm:

  • GN 2/1: 650 × 530mm
  • GN 1/1: 530 × 325mm
  • GN 2/3: 355 × 325mm
  • GN 2/4: 530 × 162mm
  • GN 1/2: 325 × 265mm
  • GN 1/3: 325 × 176mm
  • GN 1/4: 265 × 162mm
  • GN 1/6: 176 × 162mm
  • GN 1/9: 176 × 108mm

Per quanto riguarda invece la profondità dei contenitori GN, quest’ultima in genere può essere pari a 20mm, 40mm, 65mm, 100mm, 150mm e 200mm. Oltre ai contenitori, ovviamente sono disponibili in commercio anche dei coperchi che seguono lo stesso standard di misure.

Materiali comunemente utilizzati per il sistema GN

Poiché vengono utilizzati per il contatto diretto con gli alimenti, i contenitori Gastronorm sono realizzati in materiali specifici per il settore della ristorazione professionale. Il materiale comunemente più utilizzato è l’acciaio inox, ma in commercio è possibile acquistare anche contenitori realizzati in materiali come il policarbonato, il polipropilene e la porcellana. Negli ultimi anni sono andati diffondendosi anche materiali innovativi e BPA free come, ad esempio, il Tritan e il Grilamid e persino contenitori realizzati in materiali completamente compostabili.

Sistema GN: quali sono i vantaggi?

Il primo vantaggio derivante dall’utilizzo di contenitori realizzati secondo le norme GN è la possibilità di utilizzare tutto lo spazio a disposizione all’interno di frigoriferi e forni professionali senza lasciare spazi vuoti. Per offrire un esempio pratico, è sufficiente pensare che un contenitore di tipo GN 1/1 può essere utilizzato con un frigorifero GN 1/1, con un forno GN 1/1 oppure ancora con carrelli dotati di predisposizione GN 1/1. Non solo, spesso proprio gli alimenti stessi vengono confezionati in modo tale da adattarsi agli standard Gastronorm, come nel caso delle basi per pane e pizza o dei vegetali e dei cibi in genere congelati. Un altro vantaggio di questi contenitori deriva dalla loro particolare struttura, dotata di un pratico gradino di sovrapponibilità, che permette di impilarli facilmente. Un ultimo vantaggio di cui tenere conto è infine quello legato al fatto che la norma Gastronorm è impiegata a livello europeo: questo vuol dire che il trasporto degli alimenti da un paese all’altro e la loro conservazione viene enormemente facilitata.

I Carrelli Portateglie secondo la norma GN

Tra i diversi elementi per il settore della ristorazione, i carrelli portateglie rientrano nel gruppo di strumenti più usati nelle cucine di ristoranti e strutture ricettive, mense scolastiche, fast-food, panifici e pasticcerie. Il loro utilizzo è legato in particolare al trasporto di alimenti da un ambiente all’altro, facilitato dalla presenza delle ruote multidirezionali. Oltre, quindi, a permettere di ottimizzare gli spazi a disposizione, questi carrelli consentono di risparmiare tempo e contenere i costi.

Impostazioni privacy