Home » News » XI Municipio, emergenza segnaletica orizzontale davanti plessi scolastici

XI Municipio, emergenza segnaletica orizzontale davanti plessi scolastici

Pubblicato il

L’XI Municipio di Roma Capitale vede una condizione urbanistica analoga al resto dei municipi capitolini, mostrando delle forti criticità soprattutto nella presenza della segnaletica orizzontale.

Le strisce pedonali infatti non mancano solamente nelle vie dei quartieri municipali, ma sono assenti soprattutto davanti alle scuole. Una condizione pericolosissima da considerarsi di piena emergenza per i giovanissimi studenti – peraltro bambini – che frequentano i plessi scolastici del territorio e le loro famiglie, calcolando come manchi la più basilare norma di sicurezza stradale in quelle aree dove frequentano gli studi. 

Una condizione che non è rimasta inosservata ai presidi di alcune scuole, che presso il Comune di Roma e il Municipio XI hanno portato segnalazioni ed esposti su questa drammatica situazione: una dura realtà destinata ad aggravarsi tra qualche giorno, soprattutto con l’inizio dell’anno scolastico previsto per la prossima settimana. 

Sulla questione è intervenuto il consigliere Valerio Garipoli, capogruppo di Fratelli d’Italia in XI Municipio e Vice Presidente della Commissione Affari Generali: “In considerazione dell’inizio delle scuole previsto per settembre ho provveduto a richiedere – con una mozione Prot. 111917 – il rifacimento completo della segnaletica orizzontale davanti e nei pressi di tutti i plessi scolastici del territorio“.

Ha continuato: “Reputo fondamentale garantire sempre la sicurezza dei nostri bambini e ragazzi soprattutto con l’inizio dell’anno scolastico 2018/2019. Sarà mia cura richiedere la sua discussione alla riapertura del Consiglio Municipio XI e mi auguro che la stessa possa esser condivisa da tutti i colleghi di Maggioranza ed Opposizione affinché gli uffici provvedano agli interventi necessari davanti i plessi scolastici“.

Impostazioni privacy