Home » News » XVIII Edizione del Premio Roma Videoclip, Cinecittà coniuga musica e cinema

XVIII Edizione del Premio Roma Videoclip, Cinecittà coniuga musica e cinema

Pubblicato il

Grande festa presso la gremita Sala Fellini di Cinecittà in occasione della XVIII Edizione del Premio Roma Videoclip – Il cinema incontra la musica.

XVII Edizione Premio Roma Videoclip
Danilo Brugia Credits by Marco Bonanni e Claudia D’Acunzo

L’evento, con il patrocinio di Siae, Regione Lazio e Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, in collaborazione con Luce Cinecittà, Panalight e col supporto di Roma Lazio Film Commission, si è svolto sotto la direzione artistica dell’ideatrice del prestigioso Premio Francesca Piggianelli, dinanzi al Comitato d’Onore. Sponsor dell’evento Associazione Equilibra, Bottega Spa e Ceramiche Branca. La conduzione è stata a cura di Danilo Brugia di Radio Roma e Francesca Piggianelli.

XVIII Edizione del Premio Roma Videoclip, il cinema incontra la musica

La storica rassegna nazionale è dedicata agli artisti, registi e compositori che si sono distinti nella produzione di videoclip musicali originali e indipendenti, anche tratti da film e cortometraggi, con attenzione particolare al sociale. Roma Videoclip rende omaggio dunque al connubio tra cinema e musica, tramite quella forma d’arte espressiva che è il videoclip.

Edizione Premio Roma Videoclip
Francesca Piggianelli e Danilo Brugia Credits by Marco Bonanni e Claudia D’Acunzo

‘Tra sesso e castità’, la poesia di Franco Battiato

La serata della XVIII Edizione del Premio Roma Videoclip ha avuto inizio con un emozionante tributo a Franco Battiato. Le immagini sul grande schermo del video di ‘Tra sesso e castità’, singolo tratto dall’album ‘Dieci stratagemmi’ del 2004, hanno coinvolto il pubblico in sala, scioltosi in un caloroso applauso per il Maestro.

Edizione Premio Roma Videoclip
Rossella Brescia Credits by Marco Bonanni e Claudia D’Acunzo

Nomi celebri premiati nelle scorse edizioni

La sigla di apertura ha ripercorso i momenti salienti delle scorse edizioni, ricordando i protagonisti di Roma Videoclip premiati in precedenza. Menzione particolare fra i tanti a Tommaso Paradiso, Antonello Venditti, Vasco Rossi, Planet Funk, Piero Pelù. Tra i registi si annoverano Michele Placido, Carlo Verdone, Manetti Bros, Alessandro D’Alatri, Marco Risi, etc. Ricordiamo tra gli artisti Claudio Santamaria, Valerio Mastandrea, Alessandro Haber, Lillo Petrolo, Violante Placido, Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore etc. Tra i compositori nominiamo tra i vari Paolo Buonvino, Francesco Zampaglione,  Carlo Crivelli, Louis Siciliano.

Edizione Premio Roma Videoclip
Sergio Cammariere Credits by Marco Bonanni e Claudia D’Acunzo

Cammariere e Miriam Rizzo, soffiano i Venti di libertà

Sul palco sono stati invitati Sergio Cammariere e Miriam Rizzo per il videoclip ‘La rotta degli Alisei’, regia di Miriam Rizzo, tratto da ‘Piano nudo’, secondo album strumentale del Maestro Cammariere. I ringraziamenti sono andati alla Regista, a Daniele Ciprì per la fotografia e a Leo Gullotta per la partecipazione. A loro la bella Magnum di champagne tutta d’oro offerta da Bruno De Biase.

 

Edizione Premio Roma Videoclip
Rossella Brescia e Miriam Rizzo- Credits by Marco Bonanni e Claudia ‘ìAcunzo

Nino D’Angelo, poesia italiana e atmosfere oniriche

In questa XVIII Edizione del Premio Roma Videoclip Miriam Rizzo è stata premiata come ‘Regista dell’Anno’ per ‘Il compleanno’, video di cui è protagonista Nino D’Angelo, con la partecipazione di Rossella Brescia, anche lei premiata, e Amilcar Moret Gonzales, che hanno danzato in apnea rendendo l’atmosfera magica e rarefatta.

Edizione Premio Roma Videoclip
Miriam Rizzo Rossella Brescia e Maria Zuccarelli
Credits by Marco Bonanni e Claudia D’Acunzo

Miriam Rizzo, amai quel dipinto che fluttuava nell’aria

Miriam Rizzo ha ricordato il quadro dal quale ha tratto ispirazione per l’idea del video ‘Il compleanno’. ‘Avevo vent’anni e dipinsi una scena fluttuante nel cielo’. Rossella Brescia ha replicato all’amica regista di aver aderito all’idea per amore del progetto, che trovò bellissimo, per quanto oggi non ripeterebbe l’esperienza, vista l’enorme fatica nel danzare sott’acqua. La Rizzo e la Brescia sono state omaggiate da Maria Zuccarelli di Associazione Equilibra di un gentile cadeau.

Il ringraziamento di Nino

La Rizzo ha dedicato il Premio a Nino D’Angelo, ‘persona umile e meravigliosa’. A sua volta il grande cantante napoletano ha rivolto i suoi ringraziamenti virtuali alla Regista, ai Ballerini e a Francesca Piggianelli.

Edizione Premio Roma Videoclip
Tosca Donati – Credits by Marco Bonanni e Claudia D’Acunzo

Tosca, ‘sei l’unica festa a cui sono andata’

A seguire la Sala è stata avvolta da una atmosfera intima e calda; la voce di Tosca, che ha ritirato il Premio ‘Artista Femminile dell’Anno’, ha risuonato vibrante col brano pluripremiato ‘Ho amato tutto’, per la regia di Ferzan Ozpetek. Tosca Donati ha ringraziato il Regista che le ha fatto dono del video ‘dedicato a Walter’ oggi scomparso, che li presentò tempo fa.

Edizione Premio Roma Videoclip
Federico Zampaglione – Credits by Marco Bonanni e Claudia D’Acunzo

Zampaglione, la descrizione dell’attimo emozionante in Sala.

E’ stata poi la volta di Federico Zampaglione ‘il padre dell’Indie italiano’, sul palco per ritirare il Premio ‘Artista Multimediale Italiano’ per la regia di ‘Morrison’, ‘girato in condizioni disumane’ cit. durante la pandemia e fatto col cuore, al quale ha partecipato Gazzelle. Il film è ora disponibile per la riapertura dei cinema e delle arene. La sorpresa più gradita è arrivata dai ragazzi di Action Academy di Maria Grazia Cucinotta e Nando Moscariello, che hanno confezionato un video amarcord per il frontman dei Tiromancino, ripercorrendo la sua carriera di artista.

Zampaglione ha ringraziato Francesca Piggianelli ‘per la cura nel restituire al videoclip, forma d’arte che unisce musica e cinema, spesso trascurata, il rispetto che merita. La musica è mia moglie, il cinema la mia amante’. cit.

Edizione Premio Roma Videoclip
Lillo e Francesca Piggianelli – Credits by Marco Bonanni e Claudia D’acunzo

Lillo, l’eroe delle genti ‘Posaman’ è tra noi!

E’ il turno di Lillo Petrolo, famoso per la band ‘Latte e i suoi derivati’ ed ora ancor più celebre per la sua partecipazione a ‘Lol’. Sul palco Lillo ha ringraziato Marco Pontecorvo per la regia del videoclip ‘Logorroic Rap’ di Lillo e i Vagabondi, prodotto da Mark Zinny, con Carolina Crescentini. ‘Ringrazio per la partecipazione ‘in amicizia’’, ha scherzato Lillo, mimando il famoso ‘passo’ di danza e suscitando l’ilarità della platea. Lillo ha accontentato il pubblico mimando le gesta di Posaman, il supereroe di Lol.

Edizione Premio Roma Videoclip
Marco Pontecorvo e Karl Zinny – Credits by Marco Bonanni e Claudia D’acunzo

Pontecorvo, l’orrore di Vermicino

Marco Pontecorvo ha tra l’altro annunciato che racconterà la terribile vicenda di Alfredino Rampi, il bimbo di Vermicino che perse la vita cadendo in un pozzo artesiano negli anni ’70. Fu allora che nacque inoltre la Protezione Civile.

Zero Assoluto
Credits by Marco Bonanni e Claudia D’Acunzo

Cambiare il punto di vista sulle cose con Zero Assoluto

Con la proiezione del videoclip di ‘Astronave’ di Zero Assoluto, regia di Olmo Parenti, in Sala Fellini sono sopraggiunti i colori di una Milano resa vivida e vitale dalle performances realizzate dall’eclettico Art Creative Director Massimo Sirelli. La band che infiammò i cuori delle ragazzine anni fa con ‘Svegliarsi una mattina’ ha ricevuto il Premio ‘Roma Videoclip per l’Originalità’ e ha raccontato di voler giocare con le prospettive e i punti di vista, sottolineando l’importanza di ‘lasciar andare’. Al videoclip ha partecipato Gazzelle.

Folcast e il Regista Citro
Credits by Marco Bonanni e Claudia D’Acunzo

Aprirsi e mettersi a nudo con Folcast

Quando il giovane talento Folcast ha ritirato il Premio ‘Siae Roma Videoclip Sez. Nuove proposte – Sanremo 2021’- sono apparse sullo schermo le immagini del videoclip ‘Scopriti’, girato da Giacomo Citro all’interno dell’Ex Palazzetto del Rugby di Spinaceto in abbandono e coperto di detriti. Una bellissima struttura mai entrata in funzione e tristemente in degrado. Folcast, che è nato nel quartiere, ha voluto puntare l’attenzione su questa grande opera pubblica in rovina, come tante altre d’altronde nella Capitale, nella quale ha ambientato le scene per il brano terzo classificato a Sanremo che parla di solitudine ma anche di indipendenza.

Folcast

A lui sono andati inoltre i complimenti di Francesca Piggianelli, che ha augurato all’artista di arrivare sempre più in alto!

Tiziano Russo Credits by Marco Bonanni e Claudia D’Acunzo

Ermal Meta, la gioia di aver avuto qualcosa di importante

Quasi ultimo ma non meno importante, il regista Tiziano Russo, che ha diretto Ermal Meta in ‘Un milione di cose da dirti’, terzo posto a Sanremo. che si è aggiudicato il Premio ‘Siae Big – Sanremo 2021’- In una suggestiva stanza della musica sopraffatta da cumuli di macerie, Ermal suona il piano cantando l’ormai celebre brano. Il regista ha raccontato che il giorno in cui ebbe l’idea immaginava di trovarsi all’interno di una sfera che appare nel videoclip.

Anime Note con Damiano Impicciché
Credits by Marco Bonanni e Claudia D’Acunzo

Falcone e Borsellino, ‘Che è rimasto de loro?’

Quasi al termine di serata il pubblico ha apprezzato il bel videoclip di ‘Le AnimeNote’ per la regia di Damiano Impicciché. A loro è andato il Premio ‘Roma Videoclip per il Sociale’. Massi Farina e Alessandro Cercignani hanno dedicato ‘Che è rimasto de loro’ ai Magistrati Falcone e Borsellino assassinati a Capaci, difensori di un mondo ormai corrotto e iniquo e caduti per mano mafiosa. Con ‘Le AnimeNote’ hanno suonato tra gli altri Fabrizio Simoncioni, uno dei migliori fonici italiani e attuale tastierista dei Litfiba. Al videoclip hanno partecipato gli attori Sebastiano Somma, Alberto Testone, Lucia Sardo, Ivan Franek e Sara Ricci, ed un coro di bambini su una scacchiera a simboleggiare il bene e il male, bambini ‘che cambieranno il mondo’, citando Borsellino. ‘L’indifferenza uccide’, ha sentenziato Massi Farina dedicando il progetto autoprodotto e a costo zero al genitore scomparso. ‘Mai mollare!’

Paolo Pansini Credits by Marco Bonanni e Claudia D’Acunzo

Parità di generi ancora lontana in Italia

Paolo Pansini, in arte An i me, giovane compositore rivelazione del film ‘Quelli del dopo’ ha ringraziato dal palco la cantante Alessia Cortini e il produttore Fabrizio Borni, rivolgendo un pensiero alla parità di generi in Italia oggi ancora lontana.

Lillo Credits by Marco Bonanni e Claudia D’Acunzo

Diodato: grazie per accendere un faro sui giovani talenti

La bella serata si è conclusa con i ringraziamenti di Diodato – premiato per il videoclip ‘Fai rumore’ diretto da Giorgio Testi col ‘Premio Roma Videoclip Siae e Direzione’- a Francesca Piggianelli ‘che accende un faro sui talenti che credono nel futuro’ e con l’emozione di Banilo Brugia. ‘Dopo tempo rivivo la gioia di vedere un pubblico in sala’cit.

Pontecorvo e Lillo
Credits by Marco Bonanni e Claudia D’Acunzo

Roma Videoclip in Tour, l’arte originale e indipendente è qui

Francesca Piggianelli ha poi salutato i presenti ringraziando la propria squadra al femminile, Agnese Branca, Giulia Bertollini, Antonella Piggianelli, gli artisti, la stampa, i fonici e tutti coloro che hanno collaborato e reso possibile la serata, esprimendo l’orgoglio per la ripartenza nella celebre Sala Fellini. E’ alle porte ormai l’inizio del Roma Videoclip in Tour, il progetto che promuove la musica, il cinema e i videoclip Indie originali e indipendenti di tutta Italia.

Evviva il cinema! Evviva la musica!

Per Federico Zampaglione, a cura di Action Academy

 

LEGGI ANCHE: Miriam Rizzo dirige i videoclip di Cammariere e Nino D’angelo, fotografia di Daniele Ciprì

 

   

Impostazioni privacy