Home » Ultime Notizie » Ztl Fascia Verde a Roma, stop ai mezzi inquinanti nella nuova ordinanza: ecco chi non può circolare

Ztl Fascia Verde a Roma, stop ai mezzi inquinanti nella nuova ordinanza: ecco chi non può circolare

Pubblicato il
Roma, ZTL chiusa nei festivi da domani: ira e proteste dei commercianti del centro

E’ Sindaco della Capitale da pochi giorni, ma Roberto Gualtieri non perde tempo e ha già firmato le prime due ordinanze per contrastare l’emissione degli inquinamenti atmosferici, per mettere la parola fine allo smog e far sì che Roma, per quanto possibile, diventi più ‘green’, ecologica. Ma chi non potrà circolare nell’Anello Ferroviario e nella Ztl Fascia Verde?

Ztl Fascia Verde a Roma, l’ordinanza di Gualtieri: ecco chi non può circolare dal 1 novembre 2021

Dal prossimo 1 novembre, fino al 31 ottobre del 2022, la Zona a traffico limitato Fascia Verde e l’Anello ferroviario saranno off limits per i mezzi più inquinanti. Sì, perché in quelle aeree non potranno circolare diversi veicoli, ma vediamo nel dettaglio quali. Nella fascia verde, dal lunedì al venerdì, con l’esclusione  dei giorni festivi infrasettimanali, non possono accedere e circolare: autoveicoli Pre-Euro 1 (benzina e diesel) e Euro 1 (benzina e diesel) e Euro 2 (diesel). Nell’Anello Ferroviario, invece, l’accesso e la circolazione all’interno della ZTL  è vietato in modo permanente dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali, a tutti gli autoveicoli esclusi dalla Fascia Verde. Ma non solo. La circolazione dal 1 novembre del 2021 al 31 ottobre del 2022 è vietata ai veicoli  Euro 2 (benzina) inclusi i veicoli dei residenti all’interno dell’anello ed Euro 3 (diesel) inclusi i veicoli dei residenti all’interno dell’anello. Nessuna eccezione, poi, per ciclomotori e motoveicoli: non potranno circolare nell’Anello Ferroviari gli Euro 1 (a due, tre e quattro ruote) dotati di motore a 2 e 4 tempi (non conformi, a seconda della categoria di veicolo, alle Direttive 97/24/CE o 2002/51/CE) fino al 31 ottobre 2022. E c’è di più. Non possono accedere e circolare, sette giorni su sette (h24), i ciclomotori e motoveicoli Euro 0 (a due, tre e quattro ruote) dotati di motore a 2 e 4 tempi.

LEGGI QUI TUTTE LE INFO

Ztl Fascia Verde a Roma, l’ordinanza di Gualtieri: le deroghe, chi può circolare

In entrambi i casi, è bene ribadire, sono presenti delle deroghe che riguardano, tra gli altri, i veicoli a Gpl e a metano, quelli con contrassegno disabili e le due ruote (cilindrata SUPERIORE ai 50 cc) registrate come storiche.

Impostazioni privacy