Connettiti con noi

Regione Lazio

Bonus psicologo Lazio: come funziona, importo, come richiederlo

Stanziato un fondo da 2.5 milioni di euro, Zingaretti: «Vogliamo rispondere a una situazione di grande criticità e alla tante sollecitazioni del mondo scientifico»

Pubblicato

il

Bonus psicologo Lazio

Bonus psicologo Lazio. La Regione stanzia un fondo di 2.5 milioni di euro per consentire l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico. Un provvedimento rivolto in primo luogo ai giovani e alle fasce più fragili della popolazione. A darne annuncio è stato il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Covid e disturbi psicologici: i dati del Bambino Gesù di Roma

Secondo uno studio condotto dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù i tentativi di suicidio e autolesionismo marcato sono aumentati del 30% durante la seconda ondata. Le ospedalizzazioni per tentativi o idee di suicidio sono passate dal 17% nel gennaio 2020 al 45% del totale nel gennaio 2021. Sono esplosi i disturbi del comportamento alimentare: solo per l’anoressia un +28% di richieste di aiuto.

Bonus psicologo Lazio: come funziona e come richiederlo

«Vogliamo rispondere a una situazione di grande criticità e alla tante sollecitazioni del mondo scientifico, alle richieste di aiuto e alle mobilitazioni e petizioni sul bonus psicologico che ha coinvolto migliaia di persone e che segnalano un problema reale e da affrontare», ha affermato Zingaretti.

«Destiniamo 2,5 milioni di euro per garantire l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico, attraverso voucher da utilizzare presso strutture pubbliche del Lazio, coinvolgendo la rete degli psicologi e degli psichiatri», ha quindi concluso il Governatore del Lazio. 
 
Le modalità per richiedere il bonus – che dovrebbe essere usufruibile presso le strutture pubbliche del Lazio – saranno rese note nei prossimi giorni.
 

 

 

 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it