Home » Sanità » Come rigenerare la cartilagine

Come rigenerare la cartilagine

Pubblicato il

La cartilagine è un tessuto connettivo che agisce come un cuscino, per cui ha il compito di proteggere, separare e ammortizzare tra loro i tessuti dell’organismo come le ossa.

Tuttavia, soprattutto in soggetti anziani e in chi pratica sport, esistono aree nelle quali le cartilagini tendono a deteriorarsi con maggiore facilità, come le ginocchia tra le articolazioni più utilizzate durante le attività quotidiane.

Come si rigenera la cartilagine?

Sono in molti a chiedersi come si rigenera la cartilagine: esistono alcuni rimedi e accortezze che possono migliorare sensibilmente lo stato di salute delle vostre articolazioni.

La dieta è fondamentale per aiutare a contrastare il deperimento dei tessuti cartilaginei e favorirne la rigenerazione. Un’alimentazione corretta è anche utile ad allontanare il rischio di complicanze come l’artrite, un’affezione molto comune che può colpire la cartilagine di caviglie, ginocchia, polsi, gomiti e spalle.

La cartilagine danneggiata può essere rigenerata grazie all’assunzione di determinati sostanza nutrienti, comeper esempio la lisina, un aminoacido essenziale che il corpo non produce e che può essere assimilato solo dai cibi. Tra gli aminoacidi che contribuiscono alla rigenerazione dei tessuti, va annoverata la Glucosamina, fondamentale per la creazione di nuovo collagene.

Il collagene, infatti, è la proteina strutturale che contribuisce al funzionamento delle cellule che producono cartilagine, e la sua produzione può essere sviluppata anche grazie assunzione di Vitamina D e Vitamina C, entrambe presenti in molti cibi di origine naturale e vegetale. Propedeutici al trattamento della degenerazione delle articolazioni anche Boswellia, Zenzero e la N-Acetil-D-glucosamina.

Quali rimedi?

Il medico può prescrivere e raccomandare antidolorifici, oppure un intervento chirurgico in casi estremi. Ma la cura per rigenerare la cartilagine è tutta di natura preventiva: grazie all’assunzione di integratori alimentari come MovarDol di Leonardo Medica, viene favorito l’apporto di sostanze benefiche atte al ripristino dei tessuti cartilaginei.

Impostazioni privacy