Home » Sociale » “Una corsa per la Laurentina”, l’evento per promuovere la sicurezza nei territori periferici di Roma

“Una corsa per la Laurentina”, l’evento per promuovere la sicurezza nei territori periferici di Roma

Pubblicato il

Per il giorno di Domenica 18 settembre 2015, il Comitato delle Cinque Colline Laurentina in collaborazione con i Comitati di Quartiere, i Consorzi di scopo e le Associazioni delle Cinque Colline (il territorio lungo via Laurentina nel tratto extra GRA tra il Cimitero Laurentino e Pomezia), ha organizzato una giornata di animazione sociale e sportiva con la seconda edizione della gara podistica “UNA CORSA PER LA LAURENTINA”. La manifestazione sportiva, che prenderà il via alle ore 9 e 30 da via Strampelli n.113, si svolgerà con il patrocinio del “IX Municipio del Comune di Roma” e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus.

La gara podistica sarà il centro di una giornata di festa all’aperto che avrà per tema anche quest’anno la tutela, la sicurezza e la promozione dei territori periferici del IX Municipio in larga parte ancora privi o carenti di molti servizi essenziali (acqua, fognature, scuole, trasporto pubblico, viabilità). In particolare la corsa sarà dedicata alle 10 vittime e agli oltre 130 feriti causati dagli incidenti stradali avvenuti negli ultimi 5 anni in un tratto di soli 8 chilometri della provinciale interessato dai lavori di ampliamento e adeguamento della sede stradale. Proprio per richiamare l’attenzione delle Amministrazioni e delle Istituzioni ai temi caldi delle periferie ed anche per invitare i cittadini residenti alla partecipazione attiva e costruttiva per la tutela del loro territorio, il Comitato organizzatore propone anche quest’anno una corsa podistica non competitiva di 8 chilometri, che in larga parte verrà percorsa proprio sulla provinciale laurentina. La partecipazione a questa manifestazione sportiva è aperta a tutti gli atleti maggiorenni, dilettanti e professionisti, che presenteranno o invieranno la SCHEDA D’ISCRIZIONE scaricabile dal sito: www.cinquecollinelaurentina.it.

A seguire, subito dopo la partenza della corsa, prenderà il via su parte del percorso di gara l’iniziativa “UNA PASSEGGIATA PER LA LAURENTINA” libera ed aperta a tutti, dove i cittadini delle Cinque Colline e dei quartieri e delle zone adiacenti, potranno camminare insieme sulla provinciale manifestando pacificamente per il loro diritto ai servizi essenziali, alla sicurezza e alla tutela dei territori periferici del IX Municipio. La giornata proseguirà con le premiazioni dei partecipanti alla corsa e con un pranzo all’aperto nel parco della chiesa di San Romualdo Abate a Monte Migliore (che verrà attrezzato per l’occasione con panche e tavoli) dove si potrà mangiare al sacco oppure consumare un pasto caldo preparato sul posto dai volontari delle Cinque Colline. Saranno a disposizione sia i giochi per bambini nel parco che il campo di calcio e di pallavolo.

Impostazioni privacy