Home » Sociale » Trasloco senza stress: ecco come affrontarlo

Trasloco senza stress: ecco come affrontarlo

Pubblicato il

Si dice che una delle cose più stressanti nella vita sia il trasloco. E a dirlo sono studi approfonditi fatti da psicologhi, che hanno stilato una sorta di “classifica” riguardo gli eventi più stressanti per l’essere umano. Cambiare casa, anche se si tratta di una scelta voluta e positiva, mette sempre un po’ di ansia, soprattutto quando si pensa alla quantità di oggetti che bisogna trasportare dalla vecchia abitazione a quella nuova. Se tutto questo poi succede all’interno di una grande città come Roma, il “rischio stress” aumenta: bisogna informarsi e conoscere bene la metodologia di traffico limitato in alcune zone, della possibilità di sostare all’esterno dell’immobile di partenza e di destinazione, dell’attraversare strade molto trafficate che potrebbero rallentare i tempi e aumentare i costi.

Qualsiasi tipo di mobilia tu debba trasportare, sei ti trovi in una grande città può essere quasi più conveniente cambiare arredamento, a meno che non ti affidi agli esperti di traslochi a Roma. Affidarsi a chi del settore è un leader è conveniente non solo dal punto di vista manuale ma anche da quello burocratico. Una grande azienda sicuramente saprà rispondere a tutti i tipi di esigenza in modo che tu possa stare tranquillo e allo stesso tempo avere garanzie, assistenza e professionalità.

La richiesta di un preventivo

Nel momento in cui ci si interfaccia con una ditta di traslochi è importante ottenere un preventivo relativo al proprio trasloco, e in questo step l’azienda deve rivelarsi professionale.

Il preventivo deve essere fornito in modo chiaro, preferibilmente senza alcun costo e senza impegno, dunque il cliente deve sentirsi libero di poterlo accettare o meno.

Quando il cliente accetta il preventivo, l’azienda può organizzare l’intervento definendo con il committente le date e tutte le altre peculiarità che andranno a contraddistinguerlo; è piena responsabilità dell’azienda, in questi casi, evitare che il cliente si ritrovi a dover spendere cifre eccedenti rispetto a quelle specificate nel preventivo.

Acquistare l’intero servizio o noleggiare le attrezzature per il trasporto?

Se si vuol organizzare un trasloco, per il consumatore le alternative sono fondamentalmente due: contattare un’azienda del settore e acquistare il servizio di cui si ha bisogno oppure limitarsi al noleggio dei mezzi necessari per eseguire il trasporto.

Alcune aziende specializzate in traslochi, infatti, prevedono anche l’opzione del semplice noleggio dei mezzi, tuttavia la prima soluzione è sicuramente quella che offre le migliori garanzie.

In casi simili, infatti, l’azienda interviene con tutto il proprio personale ed esonera il cliente da qualsiasi incombenza, nonché dal compimento di qualsiasi sforzo fisico, e questo è davvero un grande punto di forza.

Le cose relative ai traslochia cui pensare sono molteplici e magari nel momento in cui decidi di traslocare non prendi neanche in considerazione tutte le problematiche che ti si potrebbero presentare davanti. Ti potresti trovare di fronte ad impennate di tempo e di prezzoa cui non avevi pensato. Proprio per questo affidarsi agli esperti è sempre la soluzione migliore. Sapranno gestire tutto con estrema professionalità, soprattutto le varianti del tuo trasloco,

a partire dallo smontaggio della mobilia, al suo imballaggio; dal suo reperimento in qualsiasi posizione e locazione essa si trovi al suo trasferimento nella nuova struttura. Un professionista saprà risolvere questioni burocratiche, che possono includere i permessi da chiedere al Comune, come l’occupazione del suolo pubblico o l’ingresso in zone in cui il traffico è limitato a determinate categorie di mezzi mobili.

Inoltre, cosa non sempre presa in considerazione ma sempre importante, bisogna considerare la possibilità di avere un deposito. Non è scontato che l’arredamento parta da un luogo ed arrivi in un altro nella stessa giornata, per questioni di lontananza o a causa della disponibilità non immediata dell’immobile stesso. Per ovviare a tutti i disagi cui potreste andare incontro, soprattutto all’interno di una grande città, scegliete sempre un’azienda specializzata nei traslochi.

 

Impostazioni privacy